Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 19 luglio 2012

Regione: conclusione lavori sesta commissione consiliare


La sesta Commissione consiliare, ‘Affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero’, presieduta dal consigliere Claudio Parente (Scopelliti presidente), ha espresso voto favorevole ed unanime ad una deliberazione della Giunta regionale contenente il Piano annuale degli interventi in materia di emigrazione e di calabresi all’estero. Nel Piano, sono previsti interventi promozionali, culturali, sociali ed assistenziali. Per il Dipartimento Giunta regionale, sull’argomento, è intervenuta Teresa Nicolazzi, che ha illustrato alla Commissione gli indirizzi dell’atto deliberativo.  
Nel prosieguo dei lavori, la Commissione, dopo una discussione approfondita alla presenza dell’assessore al Lavoro, Francesco Antonio Stillitani, e del dirigente Bruno Calvetta, ha approvato a maggioranza un provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale con cui si incrementano finanziariamente l’Asse II – ‘Occupabilità’ e l’Asse VI ’Assistenza tecnica’,  del Por Calabria (FSE) 2007/2013.
“La rimodulazione – ha spiegato l’assessore Stillitani – va nella direzione dell’incentivazione, come indicato da Monti e Barroso, dell’occupazione, in particolare di quella giovanile. Abbiamo già sollecitato le categorie produttive e le rappresentanze sociali affinché ci forniscano suggerimenti e indicazioni, e contiamo di utilizzare queste risorse nella maniera più veloce ed efficace possibile”.
Nel corso dei lavori, è stata anche audita Paola Cavalcanti in rappresentanza dei laureati del programma stage.
A conclusione della seduta, il presidente Claudio Parente ha sottolineato che dopo aver dato la possibilità ai rappresentanti del programma stages di esporre le proprie problematiche, abbiamo trattato ed espresso parere favorevole unanime al Piano per l’anno 2012 sugli interventi in materia di emigrazione per il quale la Giunta Regionale ha previsto risorse per 130.000,00 euro distribuite in attività di promozione (mostre, convegni, rassegne); contributi di prima sistemazione per il  rimpatrio definitivo;  assegni e borse di studio, convenzioni ed accordi internazionali fra le Istituzioni scolastiche e universitarie della Calabria e le omologhe esistenti all’estero per la realizzazione di iniziative di scambi scientifici e culturali di studenti e docenti, finanziamenti a copertura delle spese per il funzionamento della Consulta regionale dell’Emigrazione“.
Parente, inoltre, ha affermato che “la revisione del Por Calabria Fse 2007/2013, si è resa necessaria per far fronte ai continui mutamenti che interessano il contesto socio-economico ed il mercato del lavoro, al fine di  dare piena attuazione agli interventi regionali per l'occupabilità. L’aumento della dotazione finanziaria dell’Asse II – ha specificato Claudio Parente -  mira al rafforzamento della strategia di riduzione del tasso di disoccupazione in Calabria, in particolare di quella giovanile. Il rafforzamento della strategia per l’occupabilità è, inoltre, fortemente sostenuta a livello comunitario e nazionale con indicazione precise  in ordine all’incentivazione ed al potenziamento degli strumenti finanziari a disposizione per dare una pronta risposta. Infine, per quel che riguarda l’Asse VI – Assistenza Tecnica-,  la rimodulazione si è resa necessaria alla luce dei fabbisogni segnalati dai diversi Dipartimenti deputati all'attuazione e al controllo del Programma”.
A conclusione dei lavori, la Commissione  ha approvato una risoluzione di indirizzo rivolta alla Giunta regionale per definire, anche nell’ambito dell’attuazione della legge regionale n. 32/2010, un’azione specifica a favore dei giovani laureati calabresi per il loro inserimento lavorativo nel sistema delle imprese e della formazione, nel rispetto delle forme pubblicistiche richieste dall’ordinamento”.  

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.