Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 19 luglio 2012

CONSEGNATA A BAGNARA LA BORSA DI STUDIO DEL KIWANIS JUNIOR "M° CATERINA FIGLIOLIA"


Si è concluso con la consegna di una ‘borsa di studio’ intitolata al Maestro Caterina Figliolia il MasterClass di Alto perfezionamento in canto lirico svoltosi a Bagnara Calabra tra il 10 ed il 15 luglio. Domenica sera, nella splendida e suggestiva cornice del Castello Ducale Ruffo di Bagnara Calabra si è svolto il Gran Galà conclusivo del corso, nel corso del quale è stata, appunto, consegnata la ‘borsa di studio’ istituita dal Kiwanis Junior Club di Reggio Calabria; riconoscimento che consentirà alla giovane soprano Annalisa Cappellieri di arricchire la sua preparazione musicale al MasterClass. Docente del corso il Maestro baritono e direttore artistico del Teatro “Verdi” di Pisa, Marcello Lippi. 
Nel corso del Gran Galà conclusivo, i dieci ragazzi partecipanti accompagnati egregiamente al pianoforte dal M° Roberto Moretti, si sono esibiti in alcune arie e duetti d’Opera tratti dalle pagine più belle del repertorio di autori come Mozart, Donizetti, Puccini, Verdi e  Saint-Saëns, entusiasmando e divertendo il pubblico presente. Eccone i nomi: Annalisa Cappelleri (Soprano), Maria Claudia Donato (Soprano), Mariateresa Leva (Soprano), Chiara Marino (Soprano), Raffaella Palombo (Soprano), Raluca Pasquettin Pescare (Mezzosoprano), Catia Riotto (Mezzosoprano), Marina Shevshenko (Soprano), Stefano Trizzino (Tenore), Fabio Valenti (Tenore).
La serata è stata impreziosita anche da due piccoli “camei”: il primo, del Maestro Marcello Lippi che, a sorpresa, si è esibito nel ruolo di Samson  ne  la meravigliosa aria di “Mon Coeur s’ouvre a ta voix” di Saint-Saëns cantata dal Mezzosoprano  Catia Riotto, e successivamente, dall’esecuzione dell’ ‘aria’ tratta dalla “Lucia di Lammermoor”  “Regnava nel silenzio…” di Gaetano Donizetti, da parte del giovanissimo Direttore Artistico della  manifestazione, il Soprano Marily Santoro, reduce dal successo Livornese de “Le Seduzioni del Don Giovanni” che l’ha vista debuttare nell’impervio ruolo di Donna Anna.
La folta e partecipata presenza del pubblico ha dimostrato quanto siano desiderate, apprezzate e condivise manifestazioni di questo genere. La presenza e la partecipazione al corso di un prestigioso docente come il Maestro Lippi ha contribuito a gettare le basi per la realizzazione di un progetto che vedrà Bagnara Calabria quale sede di un grande evento musicale estivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.