Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 19 luglio 2012

Ben Harper: un trionfo in Francia, attesa per Taormina




Nel debutto dello show in Europa, autentiche ovazioni. Grandissima emozione a Lione e a Vigevano. Il 25 il concerto nel Teatro Antico. Ancora biglietti disponibili

Sale a Taormina la febbre per l’atteso concerto di Ben Harper, il soul guru californiano che ha fatto registrare un record di biglietti venduti all’estero – ma ce ne sono ancora disponibili – e che si esibirà il 25 luglio nella sontuosa cornice del Teatro Antico per l’unica data nell’intero Sud Italia. Il debutto europeo del notissimo chitarrista, che ha al suo attivo dieci album e due Grammy, è avvenuto martedì 17 luglio nell’ambito del Festival Le notti di Fourvière, a Lione, in Francia, ed è stato un autentico trionfo. Come del resto la prima tappa italiana, ieri nel Castello Sforzesco di Vigevano (Pavia). Il tour ha avuto inizio in giugno dalla CaliforniaSanta BarbaraHollywood e poi Jacksonville in Florida eVancouver in Canada, prima di giungere nel vecchio continente. 
Lione, nel teatro gallo-romano da 4.500 posti – il sold out era stato raggiunto in poche ore, quando, mesi fa, si aprì la prevendita -, Harperha letteralmente incantato il pubblico, che ne ha fatto un suo beniamino fin da quando, nel 2006, partecipò per la prima volta all’importanterassegna estiva francese. Un tributo completo e convinto a questa stella globale, che ha venduto decine di milioni di dischi in tutto il mondo ed nota anche per il suo matrimonio con l’attrice Laura Dern, dalla quale ha avuto due figli. Harper, capelli corti e cappello, ha aperto il concerto da solo, con al collo una chitarra elettrica, cantando la dichiarazione d’amore per la sua prima figlia, When She Believes, e ottenendo un’autentica ovazione. Soltanto dopo diversi brani sul palco sono saliti anche i suoi musicisti, i Relentless 7, che lo hanno ancora lasciato da solo con il pubbliconell’entusiasmante parte finale dello show.
Spettatori con il fiato sospeso, in particolare, per la sua esibizione con la leggendaria chitarra Weissenborn, un modello slide degli anni Venti che si suona da seduti, tenendola sulle gambe, e che gli fu donata dal nonno, liutaio sbarcato in America dalla Russia.
Un siparietto malizioso con le numerosissime fan francesi, e il concerto è nuovamente ripreso, in un crescendo di brani nuovi e canzoni che hanno caratterizzato la carriera di Harper, un percorso fatto anche di impegno civile e collaborazioni con straordinari musicisti. Jackson Browne eRingo Starr, tanto per citarne alcuni. E l’ex beatle ha suonato la batteria per incidere in sala Spilling Faith, brano applauditissimo a Lione  così come Don’t give up on me now, che, anche in Italia, a cavallo tra il 2011 e il 2012 è stata una delle regine della radio.
Non ha suonato, invece, la recentissima Save the hammer for the manwork song scritta con il chitarrista di origine italiana Tom Morello che imperversa sul web ed è diventata una sorta di inno di Occupy Wall Street, gli Indignados americani che denunciano gli abusi e le speculazioni dell’alta finanza. La canzone potrebbe però far parte del  programma del concerto di Taormina: per il momento non è stato reso noto, ma secondo indiscrezioni potrebbe essere diverso dalle altre date per via della particolare atmosfera del sito.
“Un posto così speciale – ha dichiarato infatti Harper - merita senza dubbio il massimo. Sono rimasto molto colpito anche dalle immagini delvulcano Etna. Mi piacerebbe assorbire la sua energia per trasmetterla a tutti”.
biglietti per il concerto di Taormina - i prezzi (prevendita compresa) variano dai 46 euro per la Cavea non numerata fino ai 95 euro per la Poltronissima Vip numerata – sono in vendita in tutti negozi autorizzati del Circuito Box Office Sicilia. Possibile l’acquisto on-line collegandosi conwww.ctbox.it oppure www.boxol.it (per informazioni 095-7225340).

I BRANI SUONATI A LIONE

  1. When she believes
  2. All my heart can take
  3. Mutt (strumentale)
  4. Lonely day
  5. Forever
  6. Suzie Blue
  7. Spilling Faith
  8. Get there from here
  9. Diamonds on the inside
  10. Amen Omen
  11. Fly One Time
  12. Number with no name
  13. Better Way
  14. Glory and consequence
  15. Walk Away
  16. Waiting on an angel
  17. Please me like you want to
  18. Don’t give up me now
  19. Burn to shine
  20. Better than I deserve

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.