Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 19 luglio 2012

Regione: l’Assessore Caligiuri presenta il Po lo Regionale sulla Lettura a Vibo Valentia

L'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri incontrerà i giornalisti domani, venerdì venti luglio, a Vibo Valentia alle ore 11, nella sede del Sistema Bibliotecario Vibonese, nei locali dell'ex Convento di Santa Chiara, per presentare il Polo Regionale sulla Lettura, istituito dalla Giunta Regionale lo scorso quindici giugno. "Per decenni la Calabria – ha detto l'Assessore Caligiuri - e' stata in coda nella classifica nella lettura di libri e giornali. Negli ultimi anni siamo di fronte a un'incoraggiante inversione di tendenza con un vistoso aumento del numero dei lettori che ci colloca sopra la Sicilia, la Campania, la Basilicata e la Puglia. E contiamo nel 2015 di diventare la prima regione del Sud nella lettura".
Il Polo – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - svolgerà un'attività di sostegno e coordinamento tecnico alle biblioteche promuovendo censimenti, interventi di catalogazione, digitalizzazione, mostre e progetti speciali di promozione della lettura. Scopo di tale iniziativa è anche quello di creare sinergie e collaborazioni tra le realtà di eccellenza nel campo della cultura calabrese. Biblioteche, scuole, associazioni culturali e case editrici che negli anni e nei loro ambiti svolgono ruoli importanti hanno il diritto - dovere di collaborare e creare buone prassi per una crescita culturale della nostra terra. Il ruolo della Regione in questa fase è favorire questo coagulo di energie. All'incontro con i giornalisti sono stati invitati consiglieri regionali, sindaci, parlamentari, consiglieri provinciali, editori e dirigenti scolastici. "Per promuovere la cultura occorre partire dalla lettura. E' questo uno degli obiettivi fissati dal Presidente Scopelliti – afferma Caligiuri. Dobbiamo far crescere ancora di più la percentuale dei lettori, perché la lettura è la premessa indispensabile per lo sviluppo della democrazia, la crescita dell'economia e il contrasto alla 'ndrangheta". Nell'occasione della conferenza stampa, Caligiuri illustrerà anche le politiche pubbliche sulla lettura in Calabria, comunicando le prossime iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.