Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 25 luglio 2012

Reggio Calabria: lavori per il collegamento stradale Armo-Santa Venere


La strada Armo-Santa Venere è stata oggetto di un incontro che si è tenuto, questa mattina, a Palazzo San Giorgio con i cittadini del circondario ricevuti dal Vicesindaco, Demetrio Porcino e dall’assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Morisani.

Con riferimento all’ istanza manifestata dai cittadini la Giunta Municipale aveva già approvato, il 20 gennaio scorso, una deliberazione, per il finanziamento di un intervento finalizzato alla riqualificazione e messa in sicurezza dell’importante arteria viaria, ritenuta opera non procrastinabile e da considerare quale impegno di programmazione immediato.

"Tale intervento è stato ritenuto prioritario dai Lavori pubblici, - dichiara l’assessore Pasquale Morisani - in quanto la strada, danneggiata in più tratti dagli eventi naturali e dal mancato intervento manutentivo, è funzionale al collegamento dell’area urbana con gli insediamenti in zone pedemontane e per la cui necessità la popolazione residente ha più volte sollecitato l’Amministrazione comunale."

L’intervento di realizzazione della strada, già consortile, ha subito rallentamenti burocratici per risolvere i quali l’assessore ai Lavori Pubblici Morisani ha sollecitato ripetuti incontri con i tecnici comunali per dirimere la questione che pregiudica l’esecuzione della volontà istituzionale del Comune, espressa nell’atto deliberativo di Giunta.

Anche sulla scorta della disponibilità già manifestata in diverse occasioni, si è convenuto sull’opportunità di convocare, a breve, un incontro invitando anche i responsabili dello stesso Consorzio di Bonifica, anche al fine di definire possibili soluzioni concertate.

Nelle more della cantierizzazione di tale intervento e proprio in considerazione della precarietà in cui versa la situazione della rete viaria che collega l’altopiano pre-aspromontano, l’assessorato ai lavori pubblici ha interessato, di concerto con l’assessore Martorano, la Protezione civile della Regione Calabria che, cogliendo l'ennesima indicazione del Comune, ha disposto un primo intervento di messa in sicurezza di alcuni tratti alfine di ridurre lo stato di disagio e rendere transitabile la strada nei punti di pericolo per smottamenti del terreno.

Tale azione della Regione Calabria, verrà avviata nell’immediato e mira a garantire, un intervento manutentivo che, quantomeno, possa garantire un regolare transito.

L’assessore Morisani, che già più volte ha incontrato i cittadini di san Venere si è impegnato di concerto con il vice Sindaco Demetrio Porcino, ad informare e rendere partecipi i cittadini in ordine alle soluzioni e determinazioni che verranno assunte dagli uffici preposti.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.