Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 23 luglio 2012

Reggio Cal.: assessore Morisani sui Servizi Idrici


Quello degli allacci abusivi alle condotte idriche comunali, continua ad essere uno dei principali problemi con cui, l’Amministrazione, deve fare i conti: la stagione estiva con l aumento dei consumi, le difficoltà aziendali di Sorical e di approvvigionamento dalle falde acquifere in sofferenza, aggravano una situazione che penalizza l’intero comprensorio reggino”.
E’ quanto afferma in una nota l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici, Pasquale Morisani, che puntualizza come “negli ultimi giorni, a seguito della riunione avuta con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, sono stati ottenuti risultati incoraggianti, che non devono però fare abbassare la guardia su un problema grave della nostra città”. A tal proposito Morisani, comunica come “dopo i controlli effettuati nella vallata di gallico che hanno portato alla denuncia di diversi abusivi accertati dalle Forze dell’ Ordine in azione congiunta, altre tre persone sono state denunciate nel circondario di Arangea dove, grazie all' impegno dei Carabinieri guidati dal comandante  Germana, sono stati rinvenuti allacci alla condotta non autorizzati e per uso diverso da quello domestico".
“La zona periferica in questione – ha aggiunto Pasquale Morisani – soffre dal mese di luglio di una carenza idrica continua e l’ ufficio tecnico del Comune, insieme ai responsabili Sorical, hanno riscontrato un consumo superiore a quello usuale e una diminuzione dell’ apporto su alcuni serbatoi della zona, nonostante la fornitura registrasse una quantità regolare nel flusso in uscita: da qui la decisione di intensificare i controlli nel circondario di Arangea, durante i quali si è arrivati a riscontrare gli allacci abusivi. Contemporaneamente all’azione “interforze” di Polizia e Carabinieri – ha concluso Morisani – l’amministrazione comunale grazie all’attività della Polizia Municipale, ha predisposto un programma di controlli specifici in alcune zone della città ove si sta riscontrando una diminuzione di erogazione nelle condotte, non imputabili a guasti negli impianto o problemi derivanti  da approvvigionamento Sorical. Il fenomeno degli allacci abusivi, crea serie difficoltà nel regolare rifornimento delle abitazioni, specie in alcune zone della città de sempre interessate da tale problematica. Ecco perché, seguendo l’input del Sindaco Arena, l’amministrazione sta profondendo ogni sforzo per debellare la pratica illegale di allacci e manovre abusive. A questo proposito – conclude Morisani – vorrei complimentarmi con le forze dell’ordine per i risultati conseguiti in questi giorni, certo che la loro professionalità e il loro impegno, aiuterà la nostra comunità a debellare questo fenomeno".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.