Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 26 luglio 2012

PROVINCIA RC: INCONTRO RAFFA SINDACI FASCIA MONTANA AREA STRETTO


I sindaci della fascia montana dell’Area dello Stretto hanno incontrato il presidente dell’Amministrazione provinciale Giuseppe Raffa per discutere dei principali problemi che interessano il territorio. Il vertice, svoltosi nell’aula consiliare del Comune di San Roberto, ha registrato la presenza dell’assessore provinciale Giuseppe Pirrotta; del sindaco del luogo Roberto Vizzari e dell’assessore della sua Giunta Antonino Scopelliti; del sindaco e del vicesindaco di Fiumara di Muro, Stefano Repaci e  Fortunato Calabrò; dei primi cittadini di Sant’Alessio e Scilla, Stefano Calabrò e Pasquale Caratozzolo (quest’ultimo accompagnato dall’assessore al Turismo e alla Cultura Santo Perina);  del vicesindaco di Calanna, Giuseppe D’Agostino e del Presidente della locale Comunità Montana Antonino Micari.
Difesa del suolo, viabilità e messa in sicurezza dei corsi d’acqua: questi  gli  argomenti presi in esame nel corso del tavolo tecnico, durante il quale i singoli amministratori hanno prospettato al presidente Raffa le varie criticità che necessitano di essere affrontate e risolte con urgenza.
Il Presidente della Provincia, da parte sua, ha illustrato agli amministratori di questa fascia di territorio gli interventi strutturali già programmati, l’iter burocratico-amministrativo e lo stato di attuazione delle opere. Il tavolo tecnico, dopo questa prima presa di contatto, proseguirà nelle prossime settimane presso la sede dell’Ente di via Foti con la partecipazione dei dirigenti.
“Quello di oggi – ha detto Raffa – è un esempio concreto di sana amministrazione e dimostra come i problemi di un territorio straordinario come quello dell’Area dello Stretto vadano affrontati in modo omogeno. E’ stato un punto di partenza per la proiezione di questa parte del reggino verso un futuro in cui tutti gli attori socio-politici si impegnino a fare la propria parte. L’incontro è stato proficuo – ha spiegato ancora il Presidente della Provincia – soprattutto perché, ancora una volta, abbiamo affrontato tematiche di grande rilevanza sotto il profilo viario, del sistema idraulico e della messa in sicurezza dei torrenti. Con i sindaci abbiamo anche condiviso il programma varato dall’Amministrazione relativo agli interventi decisi da tempo. Il tavolo tecnico, che ritengo uno strumento di condivisione e di partecipazione, proseguirà alla Provincia per scendere nei particolari di ogni singolo progetto previsto per le varie località. E’ importante – ha concluso Raffa – imprimere una forte accelerazione alle procedure per superare alcuni ritardi (come gli espropri) che di fatto frenano lo sviluppo socio-economico delle locali comunità”.
Il Sindaco di San Roberto, Roberto Vizzari, ha tenuto a sottolineare che “l’incontro con Raffa ha inaugurato un approccio diverso nella valutazione di tutti gli aspetti e di tutte le criticità con cui purtroppo il territorio deve fare i conti. Abbiamo avuto dal Presidente  le prime risposte e diamo grande rilevanza al prosieguo del tavolo tecnico quando elaboreremo una comune strategia per affrontare tutte le tematiche del momento. Siamo grati a Raffa – ha concluso Vizzari – per questo nuovo ed importante metodo di lavoro che, ne sono certo, produrrà ottimi risultati”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.