Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 24 luglio 2012

Ben Harper: scaletta “a sorpresa” per Taormina



In ogni tappa del suo tour europeo il soul guru californiano ha cambiato i brani proposti al pubblico, ma sempre proponendo musica di grandissima qualità. Ultimi biglietti disponibili per il concerto di domani nel sontuoso scenario del Teatro Antico


Corsa agli ultimi biglietti a Taormina – ce ne sono ancora disponibili nel box office del Palazzo dei congressi – per l’atteso concerto di Ben Harper, che si esibirà domani , 25 luglio nella sontuosa cornice del Teatro Antico per l’unica data nell’intero Sud Italia.
Il pubblico si chiede soprattutto quali brani suonerà Harper in quel concerto di Taormina che l’artista ha sempre definito “un evento speciale” per via del luogo magico in cui si tiene, arrivando ad affermare di volere “assorbire l’energia dell’Etna per trasmetterla a tutti”.
Dal suo debutto europeo a Lione, infatti, Harper ha, tappa dopo tappa, sempre cambiato la scaletta dei suoi show.
“Ogni concerto – ha detto, parlando di Taormina - è un’alchimia, una magia, che ha come ingredienti chi suona, chi ascolta e il luogo in cui tutto questo avviene. Un posto così speciale come il Teatro Antico merita senza dubbio il massimo. Ecco perché ho pensato e ripensato a quali brani suonare. Punterò, certo, su quelli più noti del mio repertorio, dai più vecchi a quelli recentissimi, però…”.
Tra i brani, comunque, non dovrebbero mancare Diamonds on the inside, Spilling Faith, Walk Away, Waiting on an angel, Forever, Suzie Blue, Better Way, Glory and consequenceChe negli altri concerti sono state sempre suonate.
Il pubblico si attende tra l’altro di sentire i virtuosismi di Ben Harper con la sua leggendaria chitarra Weissenborn, un modello slide degli anni Venti che si suona da seduti, tenendola sulle gambe. Lo strumento gli fu donato dal nonno, liutaio sbarcato in America dalla Russia e che a Claremont, cittadina californiana a 80 chilometri da Los Angeles e a un passo dal deserto, aprì un negozio di strumenti musicali. Qui, il piccolo Ben, nato nel 1969, crebbe dopo il divorzio dei genitori, imparando a riparare gli strumenti ma soprattutto a suonare. E a soli dodici anni stupì un pubblico di professionisti esibendosi con una chitarra a dodici corde, cominciando a costruire la sua leggenda.
Da allora Ben Harper ha suonato con le più importanti personalità della musica: R.E.M.Pearl JamRadioheadA Tribe Called QuestGov't MuleBeth OrtonThe Fugees eJohn Lee Hooker. Ha collaborato con The Innocent criminalsThe Blind Boys of AlabamaFistful of Mercy e Relentless 7 e nel 2008, dopo aver suonato la chitarra in Fango, accompagnò Jovanotti sul palco di Sanremo. Senza contare le recentissime collaborazioni con Jackson Browne e Ringo Starr.
I prezzi dei biglietti ancora disponibili per il concerto di Taormina variano dai 46 euro per la Cavea non numerata fino ai 95 euro per la Poltronissima Vip numerata.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.