Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 27 luglio 2012

Cosenza - Dall’Assessorato alla sostenibilità ambientale :a rischio il regolare servizio del canile sanitario di Donnici. Il Comune lancia l’allarme


L’allarme randagismo continua a risuonare nella città di Cosenza, nonostante il virtuoso programma avviato dall'Amministrazione comunale. A soli quattro mesi dall'apertura del nuovo canile comunale di Donnici, considerato un modello virtuoso in tutta Italia, la riduzione dei servizi dell’Unità Operativa Igiene Urbana Veterinaria dell'Asp di Cosenza rischia di inficiare il regolare funzionamento dei servizi del canile e mina all'intera strategia della lotta al randagismo.

L’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Martina Hauser, denuncia la grave decisione che mette a rischio l’operato fin’ora portato a compimento dal Comune, in collaborazione con l’Asp e le associazioni animaliste. Le numerose attività di contrasto al fenomeno del randagismo, quali la manifestazione del “fido t’affido” e il programma di sterilizzazioni e microcippatura,  saranno sospesi con grave danno della pubblica sicurezza e dell’emergenza sanitaria legata al randagismo. Inoltre, la riduzione dei servizi forniti dall’Asp si registra proprio nel periodo estivo, durante il quale la necessità d’intervento aumenta a causa del fenomeno dell’abbandono dei cani.
Tra le attività sospese rientra inoltre il decisivo programma di re-immissione sul territorio dei cani randagi voluto dall’ordinanza sindacale ed avviato dal Comune di Cosenza con i veterinari dell’Asp. Questa attività programmatica è un importante mezzo di contrasto al randagismo che, venendo meno, mette a rischio tutta la strategia di contrasto al fenomeno con conseguente rischio della salute e della sicurezza dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.