Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 24 luglio 2012

Nucera (Pdl) "Sulla centrale a carbone di Saline il Consiglio ha dimostrato grande dignità istituzionale"


“Sull’idea di realizzare a Saline Ioniche una centrale elettrica alimentata a carbone il Consiglio regionale ha dimostrato grande senso di responsabilità, respingendo nettamente qualsiasi proposito di colonizzazione di un territorio che ha, invece, grandi potenzialità turistiche ed economiche, che vanno sostenute e valorizzate”.
Si esprime così il Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera che si sofferma sul dibattito e sulle determinazioni unitarie scaturite la notte scorsa dalla massima assemblea legislativa calabrese.
“L’ordine del giorno unitario, approvato dall’aula di palazzo Campanella, al termine di un confronto leale e severo – ha dichiarato Nucera - impegnando il Consiglio e la Giunta regionale a ricorrere in sede giurisdizionale sia contro il Decreto del Governo Monti, che in via incidentale per violazione della potestà legislativa regionale, ha confermato l’atteggiamento di coerenza della classe politica calabrese.  Per altro verso, lo dimostrano gli atti approvati dal Consiglio: l’ordine del giorno approvato il 15 novembre del 2010 e la mozione da me presentata in aula nel corso dell’ultima riunione, che è stata la base del nuovo ordine del giorno approvato ieri nel quale si ribadisce la volontà della Calabria di rifiutare qualsiasi tipo di insediamento basato sull’utilizzo del carbone. La positiva valutazione di impatto ambientale del Governo rappresenta – prosegue Nucera – una autentica violazione della potestà legislativa conferita alle Regioni. Non può, infatti, il Governo, imporre un proprio giudizio in contrasto con la scelta netta e chiara di rifiuto dell’utilizzo del carbone che la Calabria ha inserito nel proprio piano energetico regionale, o per meglio dire, in una legge della Regione Calabria”.
“Bene ha fatto – prosegue Nucera – il Presidente Scopelliti che accanto ai ricorsi in sede giurisdizionale ha previsto la definizione di un piano di intervento da finanziare con i prossimi fondi Fas, per lo sfruttamento dell’area di Saline Ioniche in modo coerente con le esigenze dei cittadini. E’ un impegno che va al di là di questa legislatura, che va anche al di là della stessa gestione amministrativa, oggi affidata al centrodestra”.
“Ieri – ha ancora detto il Segretario Questore del Consiglio regionale – l’Assemblea regionale ha scritto una pagina di alta politica, e di grande dignità istituzionale. E’ stato affermato e ribadito un netto no politico alla costruzione della centrale. Forse non basterà ancora – ha aggiunto Nucera – ma sarà sicuramente difficile non tenerne conto, perché rappresenta la perfetta sintesi di una condivisione di idee e di posizioni, che maggioranza e minoranza, tralasciando ogni contrapposizione ideologica, hanno costruito ed elaborato  insieme per il bene della Calabria”.
“So bene – conclude Nucera – che la strada è ancora lunga e difficile. I tentativi della S.E.I. non si fermeranno qui. E dobbiamo aspettarci nuove forzature dal livello centrale. Ma non intendiamo arretrare di un millimetro rispetto alla volontà ed alla determinazione di fare di Saline un area di eccellenza del turismo calabrese; un polo di accoglienza e di sviluppo economico  pilota per l’intera regione”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.