Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 11 gennaio 2012

Acquereggine risposta Consiglieri Pd

“Ci sono politici che in questa città ed in questa provincia si arrogano il diritto nel mettere il naso nelle gestioni amministrative altrui, ma quando si passano sotto esame le loro gestioni, apriti cielo. Proprio quello che è accaduto nei giorni scorsi a proposito della vertenza Acquereggine”.  E’ quanto rileva il gruppo consiliare del Partito Democratico della Provincia di Reggio Calabria, a proposito della risposta stizzita di alcuni consiglieri di centrodestra del Comune di Reggio Calabria che hanno duramente reagito alle precisazioni dell’avv. Giuseppe Morabito, all’epoca dei fatti presidente della Provincia di Reggio Calabria.

“Intanto non è vero che della virtuosa gestione Morabito “non si è accorto nessuno”. Crediamo che i primi ad accorgersene ed a gioire siano stati i lavoratori di Acquereggine, che in quel frangente, grazie all’erogazione, peraltro non dovuta, della Provincia, hanno potuto tirare un sospiro di sollievo, dopo mesi di mancati pagamenti, determinati in larghissima parte dalle mancate erogazioni del Comune di  Reggio che all’epoca ammontavano in circa 12 milioni di euro”.

“Ma tralasciando la vertenza Acquereggine che speriamo possa presto trovare una definitiva soluzione, anche se sull’attuale “tavolo” c’è poco o nulla di concreto,  come confermano le stesse organizzazioni sindacali, dispiace che l’attuale, già precaria (dopo appena sei mesi di gestione) situazione finanziaria della Provincia a guida Raffa sia imputabile al Presidente Morabito.  Non ci risulta che le “casse”  provinciali abbiano, come denunciato dai consiglieri comunali di centrodestra  “problemi di liquidità e di mancato rispetto del Patto di stabilità”.  Le attuali condizioni della Provincia di Reggio Calabria riflettono,  sotto il profilo politico  – proseguono i consiglieri provinciali del Pd –  le conseguenze di una gestione confusa e dispersiva.  Basta considerare il fatto che, contrariamente  al più recente passato, l’attuale Giunta non è riuscita ad approvare il Piano delle Opere pubbliche. Un atto propedeutico alla stessa elaborazione e definizione del Bilancio di previsione, ancora di là da venire, nell’ente intermedio di Piazza Italia”.

E’ stato davvero carino, infine – continuano i consiglieri del Partito Democratico – vedere nelle pagine istituzionali di fine anno dell’Amministrazione provinciale elencati, come meriti della Giunta Raffa, interventi ed opere che sono totalmente ed esclusivamente attribuibili all’attività dell’esecutivo Morabito. Un esempio? Gli interventi sul fiume Budello a Gioia Tauro, quelli sul litorale di Bocale, per il dissesto idrogeologico, e l’accordo con i Sindaci in materia di smaltimento rifiuti, argomenti ostentati assieme ad altre bellissime  “perle dell’effimero”: fatti poco o nulla  determinanti, perché nulla, appunto, è stato ancora programmato”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.