Un protocollo d’intesa “per l’innovazione organizzativa e tecnologica e la realizzazione di servizi ai cittadini e alle imprese” sarà firmato, martedì mattina a Roma, dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e dal Presidente della Provincia Giuseppe Raffa.
Il protocollo, predisposto dal Direttore generale della Provincia Antonino Minicuci, in sintonia con le linee generali previste dalla vigente legislazione, si pone, tra l’altro, l’obiettivo dell’attuazione di procedure “volte alla facilitazione dell’accesso ai servizi da parte del cittadino e all’utilizzo integrato delle tecnologie informatiche per l’accessibilità uniforme e veloce dell’informazione”. L’Amministrazione Provinciale adotterà, in particolare, una carta di servizi online per la verifica dei tempi di “conclusione dei procedimenti e per l’aggiornamento della normativa, nella consapevolezza dell’importanza di ridurre e rendere certi i tempi dell’azione amministrativa, diminuendo così il peso della burocrazia sui cittadini e le imprese”. In pratica, verrà realizzato uno strumento aperto alla partecipazione e al confronto anche con le associazioni che potranno porre proprie osservazioni, in particolare sui tempi del procedimento. Altro aspetto importante è quello della messa a punto un sistema per la verifica di regolarità delle procedure nelle determine dirigenziali che, com’è noto, pur costituendo la percentuale più alta degli atti adottati dall’Ente, non sono soggette ad alcun parere preventivo se non al visto di regolarità contabile.
Il protocollo è identico a quello nazionale, più quattro punti aggiuntivi (voluti dall’Amministrazione Raffa) che consentiranno, da un lato, al cittadino, attraverso il sistema informatico, di conoscere tutte le tappe dell’iter amministrativo di una pratica e, dall’altro, all’Amministrazione provinciale dati certi per la valutazione dei dirigenti e del resto del personale.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.