|
I dipendenti pubblici possono essere autorizzati all’uso del computer d’ufficio, in orario di lavoro, per compilare ed inviare il questionario del Censimento. A dirlo è il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta.
Il Ministro, pur saldo nelle sue note convinzioni sulla necessità di combattere con ogni mezzo fenomeni di scarsa produttività, questa volta ammette l’eccezione alla regola che non permetterebbe di usare il computer dell’ufficio per finalità non attinenti al lavoro.
Di mezzo c’è un avvenimento speciale come il 15° Censimento della popolazione e l’opportunità di risparmiare tempo nelle operazioni di raccolta dei dati, per di più evitando qualche disagio aggiuntivo ai cittadini.
Il Ministro ha rivolto quindi un esplicito invito in tal senso alle Amministrazioni pubbliche, in nome di una maggiore efficienza e della eccezionalità dell’appuntamento.
Rileva, in particolare, Brunetta a proposito della innovazione costituita dall’introduzione delle modalità informatiche nel Censimento 2011: “Il fine è quello di semplificare l’impatto organizzativo sulle amministrazioni pubbliche, in particolare sui Comuni, ampliare l’uso dei dati amministrativi, accrescere la tempestività nella diffusione dei dati definitivi, ridurre il fastidio della compilazione e restituzione del questionario da parte delle famiglie. L’uso della modalità informatica consentirà quindi di avere un riscontro tempestivo alle richieste di informazioni e accelererà notevolmente lo svolgimento delle attività e la predisposizione dei risultati finali.”
E prosegue il Ministro : “Anche alla luce dell’attuale dotazione di attrezzature informatiche che risulta in uso presso le famiglie italiane, un’iniziativa estremamente utile appare quella di consentire la compilazione del questionario da parte dei dipendenti pubblici anche attraverso le dotazioni informatiche sul luogo di lavoro. Di conseguenza, nel sottolineare la straordinarietà dell’iniziativa che, come noto, ha cadenza decennale, si ritiene opportuno promuovere la partecipazione al censimento per via telematica, anche attraverso il computer dell’ufficio e nell’orario di lavoro.”
Aderendo all’invito del Ministro, l’Amministrazione comunale di Cosenza ha autorizzato i propri dipendenti alla compilazione via web del questionario in orario di lavoro e con l’utilizzo del pc e della rete internet dell’ufficio.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.