Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 9 novembre 2011

Cosenza: RITORNA MUSICAR NARRANDO!


Avrà inizio il 30 novembre, nell’ambito del ricco programma di attività messo a punto dal Raggruppamento Temporaneo d’Imprese “La Città dei Ragazzi” (Ce. Pro.S., Interzona, La cooperativa delle Donne, Promidea) per l’anno scolastico in corso, Musicar Narrando, rassegna di musica e fiaba dedicata alla scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.
Dopo la fortunata serie, ben cinque edizioni, che ha coinvolto oltre 15.000 bambini, la Musica torna, dunque, a Città dei Ragazzi per farsi raccontare e per raccontare, nell’intento di attivare il virtuoso ciclo emozionale che coinvolge e trasforma la “materia” in “esperienza” da vivere.
Forte di un protocollo con l’Associazione “Centro Rodari per la Musica” di Cosenza, il progetto Musicar Narrando non prevede semplici concerti, ma trova i suoi punti di forza nelle strategie di partecipazione dell’uditorio, come anche nella qualità dei programmi, legati sempre ad un percorso pedagogico ben preciso e ad esecuzioni di qualità affidate alla cura dell’Orchestra “Philharmonia Mediterranea”. Tale formula è valsa la definizione, in seno alla prestigiosa rivista La vita scolastica, di “Un’esperienza che lascia il segno….unica in Italia per intrecci tra animazione, musica e lettura”.
Quattro sono le produzioni che prendono vita da fiabe di tradizione come da fiabe moderne, tutte divertenti quanto “necessarie” per leggere la realtà. Toccherà a queste fiabe far parlare la musica: POLLICINO e… Il Travestimento Musicale, IL TAMBURINO MAGICO e…. le Danze del Mondo, IL PIRATA PESCATORE e… l’Orchestra, GELSOMINO NEL PAESE DEI BUGIARDI e… La Voce.
Studenti e insegnanti potranno interagire con i divertenti travestimenti musicali, entrare nei meccanismi ritmici delle danze del mondo, scoprire il favoloso universo degli strumenti di un’orchestra e cantare a squarciagola come il simpatico protagonista del racconto che chiuderà la rassegna. Come consuetudine, ai docenti partecipanti saranno consegnati supporti e dispense didattiche.
Le scuole interessate a partecipare potranno prenotare contattando la Segreteria di Città dei Ragazzi:
T. 0984.393738 - 09841811533
cittadeiragazzi-cs@tiscali.it

IL PROGRAMMA:

“MUSICAR NARRANDO”

Rassegna di Musica e Fiaba

Edizione 2011-2012


Concerti animati ispirati a fiabe
Per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°


In collaborazione con l’Orchestra Philharmonia Mediterranea

POLLICINO e… Il Travestimento Musicale
Da Charles Perrault
Musiche di autori vari
30 Novembre - 1 Dicembre 2011

IL TAMBURINO MAGICO e…. le Danze del Mondo
Da Gianni Rodari
Musiche di di autori vari
8 e 9 Febbraio 2012

IL PIRATA PESCATORE e… l’Orchestra
Da Roberto Piumini
Musiche di autori vari
7 e 8 Marzo 2012
GELSOMINO NEL PAESE DEI BUGIARDI e… La Voce
Da Gianni Rodari
Musiche di autori vari
28 e 29 Marzo 2012

Teatro dello Scrigno Giallo 
     1° turno ore 9,15 - 2° turno ore 10,45
CITTA’ dei RAGAZZI – Cosenza


Per informazioni e prenotazioni:
Città dei Ragazzi, Via Panebianco Trav. Madre Elena Aiello, 87100 Cosenza
Tel: 0984/393739 
Tel e fax: 0984/1811533
cittadeiragazzi-cs@tiscali.it
di prossima attivazione: www.cittadeiragazzicosenza.it

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.