Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 10 novembre 2011

INPS - Chiudono gli sportelli di servizio: disagi per i consumator i costretti ad andare ai Patronati

È proprio una vergogna - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - Anziché abbattere i costi della politica si abbattono i servizi agli utenti.

L'ennesima vergogna riguarda l'INPS che ha deciso di chiudere gli sportelli di servizio e passare alla trasmissione informatica delle pratiche.

Tale scelta operata tout court, senza una programmazione graduale dei tempi di applicazione e di informazione, non ha tenuto conto il fatto che più del 50% degli italiani – o per collocazione geografica o per analfabetismo tecnologico - non è in condizione di poter provvedere da sola alla compilazione ed alla trasmissione telematica delle pratiche e si trovano così costretti a effettuare lunghe file ed attese agli sportelli dei patronati non attrezzati a ricevere un flusso così improvviso e così corposo di utenti.

Se non si vogliono rendere più questi servizi pubblici, si attui una reale sussidiarietà, mettendo in condizioni, organizzative ed economiche, le associazioni, i patronati ed i corpi intermedi della società in genere di fornire un servizio efficiente agli utenti, soprattutto a quelli più deboli, che prima si rivolgevano agli sportelli Inps.

Adiconsum - conclude Giordano - è convinta che la nuova frontiera sia quella di un welfare sociale, da potenziare in maniera progressiva e da affiancare al welfare pubblico. Lo Stato non può fare le nozze con i fichi secchi!

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.