Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 11 novembre 2011

CALCIO: NAZIONALE IN CALABRIA; PALLONE 'DAI CALCIO AL PIZZO' A AZZURRI DONO DA PRESIDENTI CONSIGLIO REGIONE E ANTI'NDRANGHETA

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 11 NOV - ''Dai un calcio al pizzo - Il pizzo e' una palla al piede''. E' il messaggio riportato su un pallone da calcio che la Presidenza del Consiglio regionale della Calabria e la Commissione regionale contro la 'ndrangheta della Calabria hanno realizzato per consegnarlo, domenica prossima, agli Azzurri della nazionale di calcio a Rizziconi, dove l'Italia di Prandelli sosterra' un allenamento su un campo di gioco realizzato in un terreno confiscato alla 'ndrangheta. ''Insieme al presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico - spiega Salvatore Magaro', presidente della Commissione contro la 'ndrangheta - omaggeremo gli Azzurri di un pallone appositamente personalizzato recante le scritte 'Dai un calcio al pizzo' e 'Il pizzo e' una palla al piede'. Si tratta di un gesto simbolico, che intende dare forza alla campagna contro il pizzo, coerentemente con l'impegno fin qui prodigato dalla Commissione contro la 'ndrangheta. A partire dal mese di dicembre, con il sostegno del Governatore Scopelliti, l'iniziativa sara' riformulata in Calabria per fare in modo che dai campi di calcio calabresi, il messaggio di contrasto al racket ed alle estorsioni, possa avere un'eco ed una partecipazione amplissima''. ''L'idea di consegnare domenica lo speciale pallone ai nostri campioni - aggiunge Magaro' - e' stata accolta favorevolmente dalla Federazione gioco calcio italiano, come mi ha comunicato Fabrizio Gallo, commissario prefettizio di Rizziconi. Sara' un evento importante vedere gli Azzurri per qualche ora trasformarsi in magnifici testimonial della legalita' contro i soprusi ed i messaggi violenti ed antidemocratici di cui la mafia e' portatrice. Iniziative del genere nella lotta alla criminalita' riescono, attivando la carica di generosita', di lealta' e slancio appassionato di cui lo sport e' interprete, a raggiungere direttamente le coscienze di tutti noi, e soprattutto quelle dei giovani che sono, in territori economicamente e socialmente fragili, piu' a rischio''. ''In questa difficile ma fondamentale battaglia - conclude Magaro' - l'Italia migliore deve stare sempre unita''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.