Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 9 novembre 2011

Operazione Sistema: gli arresti dei Carabinieri


Il comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria ha dato esecuzione ad un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, emessa dal G.I.P. presso il tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 8 indagati, appartenenti o contigui alla ‘ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata cosca “CRUCITTI”, operante nel quartiere di Condera - Pietrastorta di questo capoluogo, responsabili a vario titolo dei reati di associazione di tipo mafioso, concorso in associazione di tipo mafioso, intestazione fittizia di beni, bancarotta fraudolenta, aggravati dall’aver favorito un sodalizio mafioso.

L’indagine coordinata dalla DDA di Reggio Calabria ha documentato l’infiltrazione pervasiva della ‘ndrangheta, nel settore della grande distribuzione alimentare, dell’intermediazione del credito e dell’imprenditoria edile, attraverso la complicità di imprenditori ben inseriti nel contesto socio economico della città, che hanno fatto da prestanome alle cosche cittadine.

L’indagine ha fatto luce su un sistema di fallimenti e conseguente acquisizione di punti vendita alimentari da parte sempre degli stessi soggetti che hanno sempre privilegiato, durante le procedure concorsuali, i fornitori legati alla ‘ndrangheta. Le cosche, forti di questo potere economico hanno inoltre tentato di condizionare l’attività politica cittadina, riferita alla competizione elettorale del 2007, mediante candidati di riferimento a cui assicurare sostegno elettorale. Son, inoltre stati sequestrati preventivamente due immobili, una società e partecipazioni azionarie.

L’OCCC è stata notificata a:

1)     AURORA Sandrino Amedeo, nato a Reggio Calabria il 20/2/1970;

2)    CRUCITTI Antonino Gennaro, nato a Reggio Calabria il 6/1/1980;

3)    CRUCITTI Santo, nato a Reggio Calabria il 25/2/1963, già detenuto;

4)    CRUDO Michele, nato a Reggio Calabria il 2/4/1977, già detenuto;

5)    MINNITI Antonino, , nato a Reggio Calabria il 20/2/1977;

6)    POLIMENI Carmine, nato a Reggio Calabria il g. 11/3/1980, già detenuto;

7)    POLIMENI Domenico, nato a Reggio Calabria il 25/12/1976, già detenuto;

8)    SURACI Domenico, nato a Reggio Calabria il 10/8/1973.

Sono stati sequestrati beni intestatati a CRUCITTI Antonio Gennaro, ma nella disponibilità di CRUCITTI Santo:

1.      quota della società EPI – S.R.L. con sede legale a Reggio Calabria.

2.      quota della “FITLAND SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA A R.L.”, di cui è amministratore unico, con sede in Reggio Calabria

3.      Impresa individuale  Costruzioni edili e locazione dei relativi immobili con sede in Reggio Calabria.

4.      Immobili siti in  Reggio Calabria  riportati in catasto: REGGIO DI CALABRIA (RC) VIA  BRUNO BUOZZI, SNC, in particolare:

  fabbricato e locale per esercizi sportivi con fini di lucro;

  magazzino, autorimessa.


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.