Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 12 gennaio 2013

Reggio Cal.: Intervento della Provincia per l'allestimento della tendopoli di San Ferdinando


E’ partito stamane l’intervento della Provincia  per l’allestimento della tendopoli di San Ferdinando. L’impegno dell’Amministrazione guidata da Giuseppe Raffa, in questa fase, riguarda la sistemazione del sottofondo del sito di diecimila metri quadri dove saranno montate le  oltre settanta tende per ospitare gli immigrati impegnati  come braccianti nella Piana di Gioia Tauro.  L’intervento, così come concordato con la Prefettura,  è stato avviato  con 48 ore d’anticipo  e viene eseguito dalla “Global Service” con il coordinamento del settore Viabilità della Provincia diretto dall’ing. Domenica Catalfano.  All’allestimento della tendopoli, che sorgerà su un sito di proprietà dell’Asi, partecipano altri enti in esecuzione di un piano varato dalla Prefettura di Reggio.  Ieri, dopo gli ultimi accertamenti logistici, l’Amministrazione provinciale ha disposto l’avvio dell’intervento  umanitario, in sintonia con il programma  politico del presidente Giuseppe Raffa.
“Il disagio sociale degli immigrati, i quali svolgono lavori nei settori dove c’è  carenza  di manodopera locale,  non può essere ignorato da quanti governano il territorio”, dice il Presidente della Provincia. “  Per motivi di civiltà, umanità e, soprattutto, di sicurezza (sia sanitaria che di ordine pubblico)- sostiene ancora Raffa -  non possiamo rimanere  distaccati da certi fenomeni sociali solo  perché le norme non stabiliscono  apposite  competenze di questo e quell’ente pubblico. Gli effetti deleteri prodotti  l’attuale  crisi mondiale influiscono moltissimo  sulla condizione umana alle prese  con povertà crescenti, nuove diseguaglianze, diritti umani calpestati, aumento  delle violenze singole e di gruppo. Di fronte al  disagio sociale  e   al  senso di  solitudine del cittadino globale,  la politica e l’amministrazione  hanno l’obbligo di operare per il bene comune”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.