Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 12 gennaio 2013

BELGIO: REALI, DI RUPO TAGLIA APPANNAGGIO REGINA FABIOLA REAZIONE CONTRO COSTITUZIONE FONDAZIONE ESENTASSE NOBILE 84ENNE

(ANSA) - BRUXELLES, 12 GEN - Mezzo milione di euro l'anno in meno. Questo l'ammontare del 'taglio' che il primo ministro belga proporra' per l'appannaggio della regina Fabiola. Il socialista Di Rupo, che giovedi' scorso aveva promesso al parlamento di intervenire sullo 'stipendio' della vedova di re Baldovino e sull'intero sistema di appannaggi alla famiglia reale belga, oggi ha annunciato che gia' nella 'finanziaria' del 2013 scattera' la decurtazione. ''Il primo ministro proporra', agli otto partiti associati per la riforma dello Stato, di approvare un emendamento al bilancio 2013 per far si' che la dotazione della regina Fabiola non possa superare l'ammontare di quella per il principe Philippe. La riduzione per la regina Fabiola sara' messa in atto sin dal' 2013'' ha reso noto Di Rupo secondo una nota pubblicata dai media belgi. A far scattare la reazione del premier contro i costi della famiglia reale, contro i cui residui e marginali poteri pubblici ha gia' da tempo avviato una campagna il partito indipendentista fiammingo N-Va (fuori dal governo, nonostante goda della maggioranza relativa), la notizia che la 84enne nobile spagnola, vedova del re (cui, non avendo figli, nel 1993 e' succeduto il fratello minore, l'attuale re Alberto II), ha costituito una fondazione per ''aiutare temporaneamente'' i nipoti qualora si trovassero ''in difficolta', fisiche, materiali, psicologiche e/o morali''. In pratica un fondo che, evadendo le tasse di successione, potrebbe continuare a foraggiare senza alcun controllo statale i parenti, costituito con una parte dei soldi ricevuti dallo stato. Il principe Philippe, figlio di Alberto II, riceve un appannaggio di 923mila euro l'anno, quello della regina Fabiola fino allo scorso anno e' stato di 1.442.000 euro. Cifre 'modeste' a confronto dell'appannaggio per il re in carica e la moglie, Paola Ruffo di Calabria: 11.554.000 euro. Molto minori le cifre destinate ai fratelli di Philippe: 320.000 euro alla principessa Astrid e 307.000 euro al principe Laurent. Il taglio allo stipendio di Fabiola, secondo la nota del governo, ''costituisce una prima tappa nella concretizzazione accelerata delle riforme concernenti le dotazioni dei membri della famiglia reale belga''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.