La Calabria punta ad incrementare
i flussi turistici dalla Polonia per la prossima stagione. Con questo obiettivo, il Dipartimento Turismo
della Regione ha promosso a Varsavia una innovativa attività di promozione
della destinazione turistica, incontri con blogger, tour operator e compagnie
aeree. Una missione – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta
regionale - nell'ambito della Fiera TTW Varsavia, orientata a conquistare un
mercato capace di generare, secondo l'Enit, quasi 6,5 milioni di viaggiatori
all'anno ed una capacità di spesa media annuale in Italia di circa 600 milioni
di euro. "Puntiamo molto anche al mercato polacco - ha dichiarato il Presidente
della Regione Giuseppe Scopelliti - per attrarre nuovi viaggiatori interessati
al nostro prodotto turistico. I polacchi non sono particolarmente condizionati
dal periodo delle vacanze estive o invernali e, dunque, rappresentano un target
molto interessante nelle nostre strategie di incentivazione del turismo fuori
stagione, considerata la loro crescente propensione a viaggiare in occasione
delle festività nazionali. Una comunicazione innovativa e diretta, un bando
mirato a sostenere i pacchetti turistici dei tour operator calabresi e, inoltre,
un avviso per il co-marketing con le compagnie aeree che intendano istituire
nuove rotte da e per la Calabria, oltre ai rimpinguati fondi della
cosiddetta Legge Charter legata agli
operatori turistici - conclude il Governatore della Calabria Scopelliti - sono
alcune delle principali azioni messe in
campo per attrarre nuovi flussi turistici". Il Dirigente generale del
Dipartimento Turismo della Regione Calabria Raffaele Rio, alla platea dei tour
operator e giornalisti presenti all'evento promosso a Varsavia, ha evidenziato
come "il fatto che le presenze turistiche dei polacchi in Calabria siano
cresciute, negli ultimi anni, mediamente del 9,1% rispetto al 6% del totale
degli stranieri, ha motivato fortemente il Governo regionale guidato da
Scopelliti a fare scelte innovative di
rafforzamento del nostro brand in quel mercato anche attraverso il
potenziamento degli strumenti della web community nella strategia di promozione
e di comunicazione della "Destinazione Calabria". In quest'ottica la presenza,
per la
prima volta, dei principali
blogger turistici polacchi certifica una svolta significativa. Internet,
secondo i dati dell'Istituto Statistico Polacco è la prima fonte di
informazione e di ricerca nel turismo tra i polacchi. Ciò li rende estremamente
sensibili ai portali turistici e ai portali sociali nella scelta della
destinazione delle proprie vacanze e con la tendenza a rimandare la decisione
del viaggio fino all'ultimo momento. Il 50 per cento delle prenotazioni –
spiega il Dirigente Generale Rio citando alcuni dati del Rapporto congiunto
sulla Polonia a cura di ENIT e Ambasciata relativo al 2012 - avviene un mese
prima della partenza e che le attività svolte on line riguardano principalmente
la ricerca delle località e delle opinioni degli altri turisti sul livello dei
servizi, sulle strutture e sulle località stesse. E, infine, la comparazione
dei prezzi offerti dai vari tour operator".
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.