Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 2 ottobre 2012

Last News Calabria (ore 12)

'NDRANGHETA: ALEMANNO, CONSIGLIERE MORELLI ERA AMICO SINDACO ROMA, IL SUO ARRESTO E' STATO UN TRAUMA (ANSA) - MILANO, 2 OTT - Per il sindaco di Roma Gianni Alemanno, oggi testimone a Milano al processo sulla cosca Lampada-Valle, l'ex consigliere regionale della Calabria, Francesco Morelli, uno degli imputati, era un ''amico'' e quando venne arrestato fu ''un trauma''. Lo ha detto il primo cittadino della Capitale al termine della sua testimonianza rispondendo ad alcune domande dei giornalisti. Alemanno rispondendo ad alcune domande su Morelli, ai tempi capo corrente della 'sua cordata' in Calabria, ha affermato che quando seppe dell'arresto del consigliere fu ''un trauma, perche' pensavo di avere a che fare con un amico e invece era un nemico''. Il sindaco ha poi aggiunto: ''Con me si e' sempre atteggiato nemico della criminalita' organizzata''.

'NDRANGHETA:ALEMANNO,CHIESI A EX OO7 INFORMAZIONI SU MORELLI SINDACO, CALDEGGIAI SUA NOMINA A ASSESSORE MA POI PASSO INDIETRO (ANSA) - MILANO, 2 OTT - Quando il Governatore della Calabria, Scopelliti, ''mi disse che gli erano giunte voci che Morelli poteva avere problemi per una sua contiguita' con ambienti della criminalita' organizzata, cercai di assumere informazioni e chiesi a ufficiali dell'Arma se c'erano riscontri a queste voci''. Lo ha spiegato il sindaco di Roma, Alemanno, sentito come teste nel processo a un clan della'ndrangheta. Alemanno chiese ''ad Alfredo Mantici, persona proveniente dai servizi segreti, il quale mi disse che non aveva riscontri''.

LAVORO: AMMORTIZZATORI IN DEROGA, MANIFESTAZIONI IN CALABRIA (AGI) - Catanzaro, 2 ott. - Migliaia di lavoratori Lsu/Lpu che sono scesi in piazza in Calabria con Cgil, Cisl, UIl "per rivendicare i loro diritti ed esprimere - spiega una nota sindacale il loro disagio nel mentre si sta tenendo a Roma l?incontro tra il Ministro del lavoro e l?assessore regionale al lavoro per decidere quanti saranno i fondi destinati al mantenimento degli ammortizzatori sociali in deroga, e quali risorse intende destinare la Regione Calabria per i lavoratori precari". Anche le segreterie nazionali di Cgil, Cisl, Uil - si sottolinea - stanno intervenendo presso il Ministero per ottenere concreti risultati". Sette sono i presidi in tutto il territorio calabrese e 5 i sit-in davanti alle Province.

COMUNI:REGGIO;GRANATA (FLI), SPACCATO INQUIETANTE COLLUSIONE (ANSA) - CATANZARO, 2 OTT - ''Occorre stroncare i meccanismi ancora gravi di cessione di quote di sovranita' territoriale alle mafie e alle imprese mafiose o comunque compromesse: a Reggio Calabria sembra chiaramente emergere uno 'spaccato' inquietante di questa collusione. Il Governo intervenga, dunque, per ripristinare la legalita'''. Lo sostiene, in una dichiarazione, il vicecoordinatore nazionale di Fli, Fabio Granata. ''Su Reggio Calabria - aggiunge - chiediamo al Ministro dell'Interno una valutazione rigorosa e rapida sulla zona grigia tra affari e criminalita' organizzata che sembra aver determinato una egemonia vera e propria attraverso profonde responsabilita' politiche e istituzionali''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.