Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 2 ottobre 2012

Reggio Calabria: Presentazione Piano Strade


“Abbiamo lavorato su un indirizzo che il Sindaco e la Giunta avevano formulato proprio in considerazione delle criticità registrate in questi ultimi anni su strade comunali, aggravatesi in occasione degli eventi atmosferici di particolare intensità.
L’assessorato ha presentato cosi una pianificazione che riguarda progettualità coerenti con l’esigenza di riqualificare il territorio urbano, danneggiato per smottamenti, asfalti danneggiati.
Sono stati individuati 12 interventi per un totale di circa 3.400.000,00 nell’ambito del quale è ricompreso un cospicuo finanziamento, per circa euro 1000.000 della Regione Calabria e che sarà destinato alla viabilità della zona centro.
Naturalmente si tratta di un piano che, articolato su diversi interventi, verrà attuato in fasi diverse a seconda dei tempi amministrativi per la definizione delle procedure d’appalto e cantierizzazione delle lavorazioni.
La programmazione dei lavori terrà in debito conto le segnalazioni acquisite dagli uffici e delle richieste formulate dai consiglieri delegati che rappresentano l’avamposto dell’amministrazione in stretto contatto con l’assessorato ai lavori pubblici; il tutto secondo una valutazione di priorità e efficacia dell’intervento.
Quale segnale politico abbiamo voluto avviare interventi che vedono nella periferia il loro primo punto di lavoro, da qui la zona di gallico e modena in fase di avvio lavori, per proseguire con tutte le aree cittadine.
Non v è dubbio che questo impegno, specie in un momento di ristrettezza economiche, segna una tappa fondamentale nell’ambito degli impegno dell’ assessorato ai lavori pubblici che è riuscito, attraverso l’utilizzo di economie e devoluzioni di somme disponibili, a disporre di una risorsa economica, senza ulteriore debitoria per il bilancio comunale, che i tecnici sono chiamati a tradurre in azione concreta sul territorio.
In particolare, si lavora su una programmazione che mira, oltre ad asfalti e messe in sicurezza, a ripristinare lo stato di aree urbane oggetto di frane e smottamenti in maniera di completare l’opera, già avviata nei mesi scorsi grazie all’impegno della Protezione civile regionale, e che ha consentito di rimuovere situazioni di pericolo derivanti da danni alle reti stradali e di sistemi di contenimento di acque e terreni.
Non v’ è dubbio che il lavoro sia impegnativo ma è stato avviato un percorso che già nel primo anno di attività ha consentito la risoluzione di diverse problematiche ma che nel proseguo vuole affrontare le criticità ancora da definire.”

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.