Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 26 settembre 2012

Regione: On. Nucera, "Finalmente un luogo simbolo della città per la Madonna della Consolazione


“L’intitolazione di un luogo simbolo della città a Maria SS. Madre della Consolazione, rappresenta la migliore conferma della devozione che lega i reggini alla loro Santa patrona”.
E’ quanto afferma il Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera che ha sempre sostenuto e seguito l’iter amministrativo che lo scorso 20 settembre si è trasformato in un atto deliberativo ufficiale approvato dal Consiglio comunale di Reggio Calabria, attraverso il quale l’amministrazione cittadina ha deciso di individuare “un luogo, che sia collegato al Culto Mariano della città, per ricordarla adeguatamente secondo la sentita volontà dei Reggini”.
“Si avvia a diventare realtà, dunque  interpretando il sentimento diffuso e secolare nei confronti della Madonna della Consolazione – commenta l’on. Giovanni Nucera - quel patto che la città di Reggio ha solennemente sancito quattro secoli addietro e che ha segnato profondamente la storia non solo religiosa della nostra città”.
“La deliberazione del civico consesso di intitolare una strada od una piazza a Maria SS. Madre della Consolazione – argomenta il Segretario Questore del Consiglio regionale – non solo soddisfa una volontà popolare che in questi ultimi anni è diventata ancora più pressante e consapevole, riafferma e rinnova l’antico patto della città di Reggio, in tutte le sue componenti sociali, di affidarsi alla protezione della Vergine e ad essa invocare ogni speranza ed ogni appello”.
“Una devozione ed un legame che non sono venuti mai meno. Lo dimostra ogni anno l’enorme partecipazione di popolo che acclama, implora ed accoglie l’arrivo della Sacra Effigie in città nel suo cammino verso la Cattedrale”.
“Dispiace soltanto – rileva l’on. Nucera – che una discussione di così alto profilo sia stata condizionata da desolanti contrapposizioni politiche. Nella fede e nella devozione alla Madonna della Consolazione, e soprattutto in una città ad essa dedicata, non ci possono essere contrapposizioni ideologiche, politiche, o peggio,  di mera gestione amministrativa”.
“L’attenzione, adesso – conclude l’on. Giovanni Nucera – dovrà invece essere rivolta a individuare quel luogo simbolo che all’interno della città di Reggio sappia rappresentare degnamente, come ho già avuto modo di dire, la presenza e l’importanza della Madonna della Consolazione per la città di Reggio. Un luogo in cui simbolicamente tutta la città si possa ritrovare e riconoscere senza divisioni, senza sospetti  e senza pregiudizi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.