Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 28 settembre 2012

Reggio Calabria: Lavori in via Petrara


Sono in fase di esecuzione i lavori predisposti dall’Amministrazione Comunale, per la risoluzione del problema relativo al tratto fognario ed al sistema di raccolta acqua in via Petrara.
Disagio, particolarmente avvertito dai residenti e dai cittadini che nell’ultimo periodo si era aggravato notevolmente.
Un area, quella in oggetto, su cui il settore lavori pubblici del Comune è intervenuto più volte con manutenzioni ma senza riuscire a risolvere il problema da ricondurre ad un sistema di reti ormai obsoleto e non adeguato alle quantità di acque che affluiscono lungo il vallone Petrara.
Questa mattina, l’Assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Morisani ed i tecnici comunali, geometra Cuzzola e Ingegnere Beatino (referenti per gli interventi sulle reti fognarie) si sono recati sul posto per prendere concreta e diretta visione della situazione e del procedere dei lavori.
Su input dell’assessore Morisani, i tecnici del settore lavori pubblici hanno cosi anticipato un intervento straordinario che , ricompreso nell’ ambito di una progettualità più ampia ed articolata, è finalizzato alla risoluzione della criticità che si registra in prossimità dell’ intersezione stradale con la via Cardinale Portanova e che determinava una fuoriuscita copiosa di liquame creando disagio anche per le attività commerciali poste sulla strada.
L’ impegno risolutore ed importante riguarda pero l’ intero intervento,  già programmato ed appaltato per circa 600,00 mila euro,  che riguarda la ristrutturazione ed il potenziamento delle condotte fognarie e regimentazione delle acque dell’intera zona di via Petrara  e che vede l’avvio con questa prima attività ma che verrà cantierizzato, con lavorazioni che riguarderanno l’ intero tratto stradale, nelle prossime settimane.
Un progetto ritenuto prioritario dall’amministrazione comunale proprio in considerazione della criticità annosa che si registra in questa zona urbana dove, periodicamente, sono necessari interventi di manutenzione della rete fognaria ed in occasione delle copiose piogge l’intero sistema di raccolta delle acque piovane causava ulteriori problematiche ed allagamenti.
Non vi è dubbio che l’ amministrazione debba affrontare tali situazioni e predisporne opportune risoluzioni, anche con impegno di risorse significative che debbono dare una sistematicità all’ impianto dei sottoservizi che, purtroppo, oggi risultano insufficienti o inadeguati.
“Tale impegno – ha dichiarato l’Assessore Pasquale Morisani - , che negli ultimi anni, per volontà politica ed indirizzo di governo, è stato oggetto di progettualità inserite in programmazioni di opere pubbliche, deve  fare i conti con un tessuto urbano, realizzato nel ventennio della cementificazione, rispetto al quale oggi ci troviamo con la sovrapposizione di reti non adeguate o, fenomeno abusivo e problematico, di allacci fognari in condotte destinate alla raccolta di acque piovane peraltro appesantite dal confluire di masse di detriti che si riversano nelle condotte creando ostruzioni.
Dunque – ha concluso Morisani - uno sforzo in termini di risoluzione di problemi segnalati più volte, mirante a rimuovere i disagi dei cittadini ma, a cui si affiancata una attenta progettualità di opere che possono ridefinire servizi in rete e che rappresenta l’azione concreta e responsabile a cui vogliamo lavorare in diverse zone della città individuate nel tempo come punti di crisi dei sistemi di raccolta e deflusso idrico e fognario." 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.