Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 14 aprile 2012

SEL: martedì 17, ore 17.00, Salone degli Industri ali, dibattito pubblico sui trasporti

Viaggiare, attraversare distanze, recarsi nei luoghi, percorrere chilometri, per qualsiasi motivo, lavoro, studio, turismo, in una parola sola: muoversi. Cosa significa muoversi nella nostra Città e nella provincia di Reggio Calabria? Sembra una domanda a trabocchetto; oggi il tema della mobilità è attuale e scottante. Per studenti e lavoratori muoversi è una questione di sopravvivenza. L'impossibilità di favorire gli spostamenti per i viaggiatori casuali inibisce un reale sviluppo turistico. Senza dimenticarsi che, per quanto sia un capitolo a parte, anche le merci si muovono. La mobilità è un diritto. La libertà di circolazione è sancita in Italia dalla Costituzione italiana (Art. 16) e in Europa nella Carta dei diritti dell'Unione europea (Art. II-105). Il diritto alla mobilità tuttavia, come richiamato nello stesso Art. 16, deve misurarsi con le esigenze di "sanità e sicurezza", nonché con altri diritti costituzionalmente garantiti, quali ad esempio la tutela dell'ambiente e il diritto alla salute. Nel nostro territorio il malfunzionamento della rete dei trasporti è lampante, tra strade malridotte, autostrade trasformate in sempiterni cantieri, tagli ai treni a lunga percorrenza, tagli a tutte le tratte di trasporto ferroviario, un servizio di trasporti aerei poco accessibile e una rete urbana dei trasporti, quella reggina, in crisi, carente e poco funzionale. Per questo crediamo sia necessario tornare a parlare di mobilità come diritto, perché convinti che un luogo mal collegato, non consentendo ai cittadini di muoversi comodamente, è un luogo che segna ancora una volta il proprio sottosviluppo e perché pensare a una nuova mobilità, magari eco sostenibile, significa pensare a una crescita, anche economica, di questo territorio. Di tutto questo e di molto altro ne parleremo martedì 17 aprile, ore 17.00, presso il Salone degli Industriali (Via Torrione, 96 – RC). Il dibattito sarà introdotto da
Nino Malara, Presidente Assemblea provinciale Sinistra Ecologia Libertà. Coordina i lavori Laura Cirella, Coordinatrice provinciale Sinistra Ecologia Libertà.
Relazionano: Ing. Domenico Gattuso, Docente Università Mediterranea Reggio Calabria e Nino Zumbo, Coordinatore Regionale Slega la Calabria.
Interverranno: Attilio Scali FILT – CGIL, Mimmo Giordano FIT – CISL, Pino Bartolo UILTRASPORTI, Angelo Chirico UGL – FERROVIE, Alfredo Federici ORSA – FERROVIE, Enzo Rogolino FAST – FERROVIE.
Le conclusioni saranno affidate a Andrea Di Martino, Coordinatore Regionale Sinistra Ecologia Libertà.

Ufficio Stampa
Sinistra Ecologia Libertà

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.