Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 11 aprile 2012

Regione: On. Nucera su lavori Consulta dell'Emigrazione a Vibo Valentia


“Rivolgo il mio più sincero e sentito benvenuto ai delegati che stanno giungendo in Calabria da ogni parte del mondo, per partecipare, da domani a Vibo Valentia, alla riunione della nuova Consulta regionale dei calabresi all’estero per il 2012”.
Queste le parole del Segretario Questore del Consiglio regionale, on. Giovanni Nucera, nell’imminenza dei lavori della Consulta regionale degli emigrati a Vibo Valentia”.
“C’è un’altra Calabria, anzi una pluralità di “Calabrie” che abbiamo il dovere di ascoltare e di avvicinare sempre più alla nostra realtà istituzionale e sociale – afferma Nucera – In una società ormai profondamente globalizzata” è assurdo immaginare il futuro della Calabria considerato all’interno di effimeri confini nazionali. La Calabria ha questa opportunità in più – prosegue Nucera – quella di poter contare su una forza enorme, che seppure dispersa nei cinque continenti, mantiene un legame ed un affetto forte con la nostra regione. Un’attenzione che come Regione non abbiamo mai trascurato. Il legame della Calabria con i suoi emigrati all’estero, con i suoi innumerevoli figli sparsi per mondo, è sempre forte. Lo testimoniano – spiega Nucera – le numerosissime disposizioni legislative che in quarant’anni di regionalismo sono state messe in campo, con l’obiettivo di mantenere, anzi, rafforzare, quel forte legame con gli italiani emigrati. Un percorso culminato, proprio in queste ultime settimane, nell’approvazione definitiva della nuova legge regionale: “Testo unico in materia di relazioni tra Regione Calabria e comunità calabresi nel mondo”.
“Un provvedimento che guarda alla Calabria più grande, più vasta, più diffusa al mondo: milioni di persone, di varia estrazione sociale e culturale, depositarie di un immenso patrimonio di cultura, di opportunità, di sviluppo, che non può essere disperso, ma soprattutto abbandonato a se stesso”. 
“Sono calabresi che abbiamo il dovere di coinvolgere in un processo di partecipazione attiva alla vita regionale. – spiega Nucera – ed i lavori della Consulta degli emigrati all’estero, che da domani prenderanno il via a Vibo Valentia alla presenza di tantissimi alti esponenti dell’attuale amministrazione regionale, rappresentano – argomenta il Segretario Questore del Consiglio regionale – uno strumento essenziale e fondamentale per l’avvio di un processo di coinvolgimento destinato a crescere ed a svilupparsi negli anni”.
“La Calabria  accoglie e saluta i numerosi rappresentanti delle nostre comunità residenti all’estero, e quelle del resto d’Italia. Sono certo  che dai lavori di Vibo Valentia – conclude l’on. Giovanni Nucera – alla luce delle nuove norme regionali appena emanate, e della mutata attenzione della Regione Calabria verso le tante “Calabrie nel mondo”, usciranno decisioni importanti utili alla Calabria ed alle migliaia di emigrati calabresi all’estero che chiedono sempre e costantemente di esse ascoltati, di essere aiutati a mantenere e rafforzare  la loro identità territoriale ed il loro senso di appartenenza, di cui sono estremamente orgogliosi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.