La customer
satisfaction, ovvero le pratiche che consentono di misurare il grado di
soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati, costituisce un
indicatore dal quale una Pubblica Amministrazione efficiente non può
prescindere se vuole comprendere i punti di forza e quelli, invece, deboli, con l’obiettivo di un continuo
miglioramento della propria azione.
Nell’ambito del progetto “MiglioraPA-La customer satisfaction per la
qualità dei servizi pubblici” del Dipartimento della Funzione pubblica, l’Ufficio
Relazioni con il Pubblico di Palazzo dei Bruzi ha pertanto avviato un’indagine
per conoscere l’opinione dei cittadini sul proprio servizio.
“Ai cittadini –dice l’Assessore alla
Comunicazione Rosaria Succurro- chiediamo solo pochi minuti del loro tempo per
rispondere a semplici domande che forniranno le coordinate giuste per procedere
in maniera più mirata nei prossimi mesi. Il monitoraggio del gradimento
dell’utente è per una Pubblica Amministrazione irrinunciabile per avere
costantemente il polso della situazione relativamente all’efficacia delle
proprie decisioni e delle attività conseguenti. Dunque, speriamo in un’ampia
collaborazione per sapere se l’Urp, che è spesso il primo sportello comunale
con cui viene a contatto il cittadino, sta procedendo o meno su binari
soddisfacenti e per darci i suggerimenti più opportuni.”
Dal 10 al 30 aprile, dunque, il cittadino troverà il questionario da
compilare presso lo sportello Urp di Piazza dei Bruzi, oppure potrà esprimere
la propria opinione comodamente da casa, collegandosi online al portale del
Comune www.comune.cosenza.it, dove nella parte alta dell’ home page c’è già un link dedicato.
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