Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 12 aprile 2012

Last News Calabria (ore 12:30)

GIUSTIZIA: PROCURA CATANZARO IN GINOCCHIO, SENZA CARTA E CD APPELLO MAGISTRATI,COSI' E' IMPOSSIBILE ASSICURARE LEGALITA'' (ANSA) - CATANZARO, 12 APR - E' una Procura in ginocchio quella di Catanzaro dove a causa della carenza di fondi e materiali si rischia quasi completamente la paralisi dell'attivita'. A lanciare il grido d'allarme e' il procuratore aggiunto, Giuseppe Borrelli, il quale afferma che ''in queste condizioni siamo impossibilitati ad assicurare la legalita' in due terzi della Calabria''. In Procura attualmente ci sono circa 100 risme di carta, pari alla dotazione di un mese, e venti cd.

SINDACO LANZETTA: CAMUSSO; NON DIMETTERTI, LA CGIL E' CON TE (ANSA) - CATANZARO, 12 APR - ''Non dimetterti, la Cgil e' e sara' con te''. Lo ha detto Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, a Catanzaro, dove sta partecipando ad un'iniziativa del sindacato sulla legalita' e la trasparenza negli appalti pubblici, rivolgendosi a Maria Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace, dimessasi dopo ripetuti episodi di intimidazione. Camusso ha preso la parola fuori programma dopo che e' stato letto un messaggio del sindaco Lanzetta che non e' potuta intervenire all'iniziativa della Cgil per la concomitanza delle visite del segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani, e della Commissione parlamentare antimafia. Nella lettera, Lanzetta, ha motivato la scelta di dimettersi da sindaco sostenendo che ''senza lavoro e senza sicurezza non c'e' democrazia'' e auspicando che la sua decisione serva ''a far prendere coscienza della gravita' della situazione in Calabria''. ''Vorrei ringraziare - ha sostenuto il segretario della Cgil parlando alla platea - tutti i sindaci che in questa Calabria resistono alle pressioni. Avremmo voluto avere con noi Maria Carmela Lanzetta ma siamo contenti delle visite importanti che ricevera' oggi, con la presenza del segretario del Pd e della Commissione antimafia, perche' rappresentano il segno dell'attenzione che serve a far comprendere questo genere di problematiche''

Solare, cresce capacita' Enel Green Power-Sharp in Italia Roma, 12 APR (il Velino/AGV) - La joint venture paritetica italo-giapponese per lo sviluppo del fotovoltaico tra Enel Green Power e Sharp - ESSE - chiude il primo trimestre 2012 mettendo in esercizio in Italia 14,4 MW di nuova capacita' fotovoltaica, in linea con quanto previsto dal business plan della partnership. Ha contribuito al raggiungimento dell'obiettivo la messa in esercizio di cinque nuovi impianti che sfruttano l'energia del sole: Altomonte 2, in provincia di Cosenza che, con i suoi 8,2 MW, va ad aggiungersi ai 5 MW del vicino impianto omonimo messo in esercizio lo scorso anno. Si tratta del piu' grande impianto ad oggi realizzato in Italia con la tipologia dei pannelli fotovoltaici a film sottile al silicio. Sempre in Calabria, sono stati collegati alla rete gli impianti di Istia (CZ) per 1,4 MW, quello di Granataro (VV) da 1 MW circa e quello di Paglialonga - Bisignano (CS) da 1,2 MW. Nel Lazio, e' entrato in produzione l'impianto di Pontinia, in provincia di Latina, con una capacita' installata di 2,6 MW. Tutti insieme i nuovi impianti saranno in grado di produrre, a regime, 19,5 milioni di chilowattora, in grado di soddisfare i consumi di elettricita' di oltre 7.200 famiglie e di evitare l'emissione in atmosfera di circa 10 mila tonnellate di CO2. Gli impianti sono stati realizzati utilizzando i pannelli a film sottile multigiunzione prodotti dalla fabbrica etnea della 3Sun, la joint venture paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics, entrata in produzione commerciale alla fine dello scorso anno. La fabbrica, in grado di produrre pannelli fotovoltaici per 160 MW all'anno, e' la piu' grande d'Italia e tra le maggiori in Europa, oltreche' una delle piu' avanzate tecnologicamente. La produzione della fabbrica e' destinata a soddisfare la domanda dei mercati del solare piu' promettenti di Europa, Medioriente e Africa, avvalendosi sia di progetti in fase di sviluppo, sia delle reti di vendita di EGP e di Sharp. Attraverso ESSE - Enel Green Power & Sharp Solar Energy - i pannelli fotovoltaici prodotti dalla fabbrica vengono utilizzati per sviluppare, costruire e gestire impianti fotovoltaici per un totale di oltre 500 MW di capacita' installata, entro il 2016, sempre nell'area del Vecchio Continente, del Medioriente e dell'Africa.

FISCO: REGIONE CALABRIA, AL LAVORO PER SOLLECITARE ZONE A BUROCRAZIA ZERO Catanzaro, 12 apr. - (Adnkronos) - La Regione sta lavorando per sollecitare, anche in Calabria, l'istituzione delle zone a burocrazia zero, cosi' come previste dalla legge del 12 novembre 2011. La norma renderebbe possibile alle imprese godere di una notevole semplificazione amministrativa fino a tutto il 2013, con un particolare vantaggio per le zone franche urbane individuate dalla delibera Cipe n. 14 del 2008, che per la Calabria corrispondono a porzioni di territorio, non superiore ai 30 mila abitanti, nei Comuni di Crotone, Lamezia terme e Rossano. Questi comuni, ricorda una nota della giunta regionale, potrebbero godere delle risorse messe a disposizione per le zone franche, con l'obbligo di spesa entro il 2013. Le risorse potenzialmente disponibili per la Calabria superano complessivamente i 14,4 milioni di euro, di cui 4,8 milioni di euro per Crotone, oltre 4,7 milioni per Lamezia Terme e piu' di 3,8 milioni per Rossano. Risorse che potranno essere utilizzate dal sindaco territorialmente competente per la concessione di contributi diretti a nuove iniziative produttive che saranno avviate nelle zone a burocrazia zero a far data dal 1 gennaio 2012. ''E' intenzione del presidente Scopelliti -si legge nella nota- lavorare in seguito per realizzare zone a burocrazia zero, non solo nelle zone franche, ma in tutti i comuni interessati, tra cui quelle inizialmente escluse nel 2010 come Vibo Valentia, Cosenza, Corigliano, Reggio Calabria, che avevano ottenuto un punteggio inferiore alle prime tre, ma comunque superiore a 10 punti''. Gia' nei prossimi giorni saranno coinvolti i prefetti, i sindaci ed i presidenti delle province interessate, per proporre al ministro dell'Interno, d'intesa con gli enti locali, la richiesta di istituzione dell'Ufficio locale di Governo, che dovra' avvenire con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. ''In questo momento di particolare crisi per le aziende - ha affermato la vicepresidente Antonella Stasi - la Regione Calabria non vuole perdere l'occasione di dare un contributo al sostegno per la nascita di nuove imprese, che potranno usufruire di semplificazioni amministrative, oltre che potenziali sgravi fiscali. Considerando che si tratta di una sperimentazione, con un termine fissato per il 31 dicembre del 2013, auspico una immediata sinergia interistituzionale al fine di procedere celermente dal momento che poche sono le regioni che hanno ancora avviato la procedura''.


SICUREZZA: 'IO GIOCO LEGALE', PON FINANZIA ALTRI 9 IMPIANTI (AGI) - Bari, 12 apr. - Nuovi campi da gioco in arrivo nelle Regioni Obiettivo Convergenza grazie ai fondi del PON Sicurezza. L'Autorita' di Gestione, il prefetto Nicola Izzo, ha firmato un decreto che da' il via libera alla realizzazione di nove impianti sportivi nell'ambito dell'iniziativa quadro "Io Gioco Legale". Le risorse messe a disposizione dal Programma per questi nuovi interventi superano complessivamente i 3,7 milioni di euro. I nove campetti vanno ad aggiungersi ai 118 gia' approvati finora, per un totale di 127 progetti finanziati ad oggi nelle quattro regioni. In Calabria i nuovi impianti nasceranno nei comuni di San Nicola dell'Alto e di Casabona in provincia di Crotone, in Puglia a Bisceglie e Monopoli (Ba), mentre in Campania un impianto sara' realizzato ad Agropoli in provincia di Salerno e un campo di calcio a cinque all'interno dell'Istituto penale per minori di Nisida a Napoli. Infine, in Sicilia previsti un campo polivalente coperto a Polizzi Generosa (Pa) e due campi di calcio a cinque rispettivamente a Naso (Me) e Palagonia (Ct).

LEGA:DOCUMENTI STUDIO MAFRICI SEQUESTRATI, PISTA RICICLAGGIO DIA REGGIO CALABRIA AL LAVORO SU MATERIALE TROVATO IN VIA DURINI (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 12 APR - Ruota intorno alla figura di Bruno Matrici, laureato in giurisprudenza, ma mai divento avvocato, il filone reggino dell'inchiesta sulla Lega Nord che punta ad accertare presunti casi di riciclaggio per una delle cosche di 'ndrangheta piu' potenti, quella dei De Stefano. In particolare, gli inquirenti sono ansiosi di verificare cosa contengano le memorie informatiche sequestrate nello studio M.G.I.M. con sede in via Durini di cui Matrici e' socio, e che potrebbero dare nuovo impulso alle indagini. Uno studio, hanno accertato gli inquirenti, che presta la propria opera a centinaia di societa' che movimentano migliaia di milioni di euro. La 'ndrangheta, e' il ragionamento degli investigatori, movimenta ogni anno migliaia di milioni che deve ''ripulire'' per immetterli nel circuito legale. E la strada per fare cio' e' quella di immettere capitali in grandi aziende. Ecco perche' viene attribuita grande importanza al materiale sequestrato, per l'analisi del quale, pero', saranno necessarie alcune settimane di lavoro. Davanti allo studio, gli uomini della Dia che hanno svolto le indagini per conto del pm Giuseppe Lombardo, tra l'altro, hanno fotografato Paolo Martino, boss dei De Stefano, arrestato lo scorso anno nell'ambito di un'inchiesta della Dda milanese, ed un imprenditore calabrese impegnato in grandi appalti. Nello studio viene anche messa a punto l'operazione del trasferimento dei fondi della Lega Nord verso Cipro e la Tanzania. ''Il 30 dicembre 2011 - scrive la Dia - Bonet, che si trovava in India, contattava Scala sull'utenza cipriota per informarlo che si era sentito poco prima con Belsito per questioni connesse alla transazione finanziaria in argomento. Problematiche che a dire di Bonet, Belsito gli avrebbe detto che ne aveva gi… discusso con Scala. Questi nel confermare la circostanza affermava che il giorno precedente aveva effettivamente incontrato Belsito in uno studio di via Durini a Milano, per farsi spiegare l'intera operazione che vedeva coinvolto Bonet. Lo studio di via Durini in cui Belsito incontrava Scala Š lo studio professionale M.G.I.M''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.