Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 12 aprile 2012

Regione: on. Giovanni Nucera su Ferrovie Taurensi


 “Sulle Ferrovie Taurensi c’è la necessità di attuare al più presto un credibile ed efficace piano industriale”. E’ quanto afferma il Segretario Questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera che in questi giorni ha ricevuto numerose sollecitazioni in ordine alla mancata riapertura della tratta Gioia Tauro-Palmi.
“Comprendo bene le difficoltà del momento, non solo di ordine economico – afferma Nucera – ma bisogna considerare il fatto che solo da poco è stato completato l’organigramma del nuovo consiglio di amministrazione, nel quale sono stati nominati professionisti di altissimo livello che presto saranno in grado di esprimere le loro competenze per il rilancio della società. Nel frattempo – prosegue Nucera – è giusto lavorare, in prospettiva, per il ripristino completo della rete, che in alcuni tratti è da tempo interrotta per alcuni smottamenti. Mi riferisco – ha aggiunto – al tratto Gioia Tauro – Palmi, a mio parere  il segmento ferroviario più importante e strategico delle ferrovie taurensi. Le due cittadine più importanti della Piana, infatti, svolgono un ruolo sociale importantissimo per l’intero comprensorio, perché rappresentano, ciascuno con le proprie caratteristiche, dei veri e propri “poli di attrazione”. Palmi, per esempio per la presenza di importanti istituti scolastici e presidi culturali; Gioia Tauro per la fiorente vitalità commerciale ed economica, che va anche al di là la stessa presenza del Porto container”.
“Mi sembra, dunque, impossibile, alla luce di queste essenziali considerazioni, immaginare – argomenta il Segretario Questore del Consiglio regionale – un rilancio credibile e duraturo delle Ferrovie della Calabria e, quindi, delle Taurensi, senza considerare la riattivazione dell’importante tratta ferroviaria Gioia Tauro-Palmi, chiusa dal giugno 2010 per uno smottamento. Ritengo giusta, pertanto, la sollecitazione che la Uil-Trasporti  ha rivolto alla Provincia di Reggio Calabria, Ente che aveva dato la sua disponibilità ad intervenire sulla tratta interrotta e rimetterla in sicurezza”.
“Sarebbe un peccato  immaginare la rinascita delle Ferrovie della Calabria e delle Ferrovie Taurensi, fondata sui soli collegamenti sul gommato. Al di là delle convenienze economiche, la vasta rete ferrata delle Taurensi, lo ribadisco – conclude Nucera –  rappresenta una grande occasione anche in chiave turistica, perché attraversa uno dei territori paesaggisticamente più suggestivi della Calabria, ma è pur sempre un patrimonio infrastrutturale da potenziare e da valorizzare, di cui il nostro territorio ha enormemente bisogno”

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.