Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 11 aprile 2012

Provincia RC: Raffa su Piazza Italia


 “Piazza Italia è tornata a svolgere la funzione sociale di agorà della città di Reggio. E’ questo un altro  importante  risultato  dell’impegno  di quanti negli ultimi anni abbiamo amministrato la più grande polis della Calabria.  Un percorso completato  dall’impegno dell’attuale Primo cittadino Demetrio Arena.  Dopo il periodo  dell’oblio, oggi la più importante piazza cittadina ritorna ad essere  il principale punto d’incontro   della gente, impreziosita  dalla visibilità  di alcuni reperti  storico – culturali  in cui affondano le radici di un passato millenario”.
 Lo afferma il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il quale esprime compiacimento per  un bene restituito alla fruibilità dei residenti e di quanti, per i motivi più disparati, giungono in riva allo Stretto. L’antica  piazza del “Tocco piccolo”, poi  intitolata Vittorio Emanuele II, viene comunemente chiamata piazza Italia. 
“Nonostante alcune vicissitudini – dice ancora Raffa -   che hanno caratterizzato l’iter per la ristrutturazione del sito  ( dai finanziamenti ai contenziosi  sorti in sede di aggiudicazione dei lavori),   Piazza Italia, oggi,   è uno dei luoghi in cui antico e moderno  ci aiutano a comprendere meglio gli aspetti  storico- architettonici  di questo quadrilatero  su cui si affacciano  i palazzi istituzionali  che rappresentano il cuore politico – amministrativo di Reggio.  Come Provincia  - termina il Presidente -  abbiamo varato un progetto  in grado di  agevolare l’aggregazione sociale, così come nella tradizione storica della piazza, che prevede, ogni domenica,  degli eventi  affidati alle bande musicali dell’intera provincia”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.