Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 11 aprile 2012

Reggio Cal.: Festività Pasquali 2012, le volanti arrestano 6 persone per reati contro il patrimonio


In occasione delle festività pasquali, il Questore di Reggio Calabria dott. Carmelo Casabona, ha disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio già in atto, incrementando i controlli a persone e veicoli con l’impiego di numerosi equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico nei luoghi maggiormente frequentati della città.

L’attività di prevenzione ha interessato tutto il territorio cittadino, con particolare attenzione al contrasto dei reati c.d. “predatori”, di cui da sempre, nei periodi festivi, si segnala un leggero incremento.

Con compiti di “cabina di regia”, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diretto dal Commissario Capo Dr. Giuseppe Giliberti, ha assicurato il monitoraggio dei vari dispositivi territoriali, garantendo un efficace servizio di prevenzione e controllo del territorio anche nelle aree portuali, del litorale cittadino e dello scalo aeroportuale, luoghi caratterizzati da un cospicuo incremento delle presenze di viaggiatori di ritorno in Calabria  nel periodo festivo.
Il comun denominatore di tutte le iniziative che hanno visto coinvolte più di 200 tra operatori è stato il consueto motto “Più vicini alla gente”.
Si è quindi osservato sul centralissimo corso Garibaldi, così come sul lungomare,  il “Poliziotto di Quartiere” dialogare con la cittadinanza e con i commercianti, al fine di assicurare una presenza ed una visibilità più capillare, caratteristica della cosiddetta Polizia di prossimità.

Il dato operativo:

·        Sono stati controllati (dalle ore 8:00 di giovedì scorso alle 8:00 di stamane ) oltre 500 persone e 200 veicoli con la presenza sul territorio di più di 10 Volanti.

Numerosi gli arresti:

·        Nel pomeriggio della domenica di Pasqua, in via Loreto, una Volante notava tre giovani che, alla vista dell’auto con i colori di Istituto, furtivamente abbandonavano oggettistica industriale,  dandosi a precipitosa fuga. Intercettato, il più grande dei tre P.F., classe ’91, veniva tratto in arresto per furto aggravato. Le attività investigative esperite nella flagranza dei fatti consentivano di acquisire un video con chiare ed inequivocabili immagini che riprendevano la scena della fuga e che consentivano di trarre in arresto P.S. minorenne e denunciare a piede libero P.M. classe ’90.

·       Il lunedì di Pasquetta ha visto le volanti impegnate nell’arresto in flagranza di reato di MARKEVIC Vadim classe ‘58 Lituano e MILAN Horak classe ‘80 di nazionalità Ceca che ad un controllo della volante di zona in un quartiere centrale della città esibivano documentazione falsa valida per l’espatrio, delitto per il quale già in passato erano stati tratti in arresto in altro contesto territoriale.

·        Sempre a Pasquetta DUNDUA IURI, georgiano classe ‘77 in concorso con ADEISHVILI ZURAB classe ‘76 nato in Georgia ma di nazionalità Israeliana, venivano tratti in arresto, in flagranza di reato, per ricettazione in quanto occultavano un ingente quantità di oggetti preziosi ed oro ed una grande quantità di profumi di marca per un valore complessivo della merce quantificabile in più di 10.000 euro.


La merce recuperata sarà presto disponibile sul sito http://questure.poliziadistato.it/bacheca/

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.