Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 12 aprile 2012

Last News (ore 17:30)

TAV: CALABRIA, MANIFESTANTI BLOCCANO STAZIONE PAOLA (AGI) - Cosenza, 11 apr - La stazione ferroviaria di Paola (Cosenza) e' stata bloccata da un gruppo di manifestanti "No Tav" che ha impedito la partenza dell'Eurostar Reggio Calabria-Roma. La protesta viene realizzata da un gruppo di attivisti della 'Rete Difesa del Territorio Franco Nistico'', in ossequio a manifestazioni che si stanno tenendo oggi un po' in tutta Italia.

'NDRANGHETA:DON PANIZZA;F.CRISTIANA,PER LUI NEANCHE UN TWEET (ANSA) - ROMA, 11 APR - ''Manco un tweet per i preti coraggiosi''. ''Campagne contro la Chiesa sempre piu' frequenti. Solo silenzio, invece, per i sacerdoti che in Calabria, Campania e Sicilia lottano contro la mafia''. Famiglia Cristiana titola cosi' un articolo dedicato a don Giacomo Panizza e alla sua comunita', ''Progetto Sud'', nuovamente oggetto di gravi intimidazioni. A Lamezia Terme questa struttura accoglie disabili e immigrati in un edificio sequestrato alla criminalita' organizzata. ''Dopo questo episodio, abbiamo due sole certezze - scrive il settimanale dei Paolini -. La prima e' che don Giacomo non si fara' scoraggiare. La seconda e' che per lui non ci saranno tweet ne' post su Facebook; non partiranno campagne e non ci saranno mobilitazioni fuori da quel mondo cattolico affezionato alla legalit… che da sempre cerca di essere vicino a lui e agli altri sacerdoti che resistono al dilagare male in Calabria, in Sicilia, in Campania''. ''Famiglia Cristiana e Famigliacristiana.it cercano da tempo di raccontare questa ostinato, rischioso attaccamento al Vangelo nelle terre di mafia. Che produce eroismo ma anche vittime: per fare solo pochissimi esempi, dai martiri don Peppino Diana e don Pino Puglisi a don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, che da decenni non puo' muoversi se non accompagnato dalla scorta. Non siamo i soli a parlare di loro ma ci piacerebbe ugualmente essere in piu' folta compagnia. In compagnia, per esempio, di chi ha organizzato una campagna piena di falsita' per spiegare al popolo che la Chiesa (tutta la Chiesa) non paga le tasse e che i preti sono evasori fiscali. O dei molti che hanno usato i social network, e anche la disponibilit… del nostro sito, per provare a diffondere la vergognosa equazione ''preti = pedofili'', ignorando bellamente non solo la realta', ma anche l'operazione di moralizzazione e pulizia varata e condotta da Benedetto XVI''.

MAFIA: CANCELLIERI, NESSUN TRASLOCO AGENZIA BENI CONFISCATI (ANSA) - ROMA, 11 APR - ''Al momento'' il Governo non sta valutando la possibilita' di spostare da Reggio Calabria la sede principale dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita' organizzata. E' quanto risposto dal ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri, durante il question time alla Camera, al deputato Pdl Jole Santelli. ''Una scelta in tal senso non e' all'attenzione del Governo - ha spiegato - anche perche' il quadro esigenziale dell'agenzia pone in evidenza, come noto, altre necessita', che prevedono priorita' di impegno''. Riguardo l'Agenzia, ''nella fase di start-up - ha aggiunto - potra' senz'altro rivelarsi utile l'apporto fornito dagli appositi nuclei di supporto istituiti presso le singole prefetture, soprattutto allo scopo di velocizzare l'attivita' istruttoria finalizzata a liberare i beni confiscati dai legami ipotecari che costituiscono uno delle criticita' piu' rilevanti ai fini delle loro destinazioni''.

LAVORO: CGIL, IL 17 SCIOPERO GENERALE ZONA POLLINO-SIBARI-TIRRENO (AGI) - Cosenza, 11 apr. - La Cgil territoriale ha proclamato per il 17 aprile lo sciopero generale del comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno. "La giornata -e' scritto in una nota- sara' caratterizzata da una manifestazione che si svolgera' a Castrovillari al cinema Ciminelli nei pressi di piazza Municipio con inizio alle 9.30 e prevede, oltre all'astensione dal lavoro, anche un momento di costruzione e di confronto sui temi dello sviluppo, del lavoro e della legalita', che coinvolga i lavoratori e le lavoratrici del territorio, ma anche i pensionati, i giovani, gli studenti, le donne, le associazioni, le istituzioni e la societa' civile per creare una grande rete sociale e istituzionale in un territorio ed una regione martoriata come la Calabria". Il Mezzogiorno e la Calabria, continua la Cgil, "che dovevano essere le grandi priorita' del Paese, sono sparite completamente dall'agenda politica nazionale e il nostro territorio e' completamente abbandonato dal governo regionale in tutti i settori della gestione pubblica (sanita', mobilita' e trasporti, politiche attive del lavoro, Lsu-Lpu, politiche sociali, legalita'). Siamo consapevoli che la Calabria, oltre ad avere bisogno di nuove politiche, ha la necessita' di avere una spinta dal basso, uno scatto di orgoglio morale e sociale che possa ridare ai cittadini la fiducia e la speranza di un futuro migliore".

INTIMIDAZIONI: DOMANI BERSANI IN CALABRIA (AGI) - Catanzaro, 11 apr. - Il segretario nazionale del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, sara' domani in Calabria, a Monasterace (Rc), per incontrare ed esprimere il sostegno del PD al sindaco Maria Carmela Lanzetta. La prima cittadina ha rassegnato le dimissioni nelle scorse settimane denunciando l'impossibilita' di amministrare in un clima di serenita' e dopo aver ricevuto numerose ed esplicite minacce mafiose contro di lei e la sua famiglia. L'incontro avverra' nella sede del Comune di Monasterace alle ore 12. Al termine si terra' una conferenza stampa. Saranno presenti oltre al sindaco Lanzetta - spiega una nota - e a Pier Luigi Bersani anche Alfredo D'Attorre, commissario del PD in Calabria, e parlamentari calabresi del Pd.

REGGIO CALABRIA: VILLAGGIO TURISTICO ABUSIVO, SEQUESTRATA AREA DI 30MILA MQ Reggio Calabria, 11 apr. - (Adnkronos) - La Guardia costiera ha sequestrato un'area di 30mila metri quadrati a Condofuri, dove sorge un villaggio turistico abusivo. Gli uomini della Capitaneria di porto di Reggio Calabria hanno accertato che il gestore non aveva le dovute autorizzazioni. All'interno dell'area erano stati realizzati manufatti in cemento, di cui alcuni di recentissima costruzione, roulotte con platee di cemento asservite, aree attrezzate a verde, servizi igienici collettivi, massi a protezione della struttura rinforzato con cemento ed esercizi commerciali. Per l'occupazione abusiva, il Comune di Condofuri, ente competente alla gestione amministrativa del demanio marittimo, aveva gia' notificato notificato agli indagati una ordinanza di sgombero e messa in pristino stato dei luoghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.