Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 16 febbraio 2012

VELA: TROFEO BENETEAU FIRST 25.7

di Mario Santagati
Si è disputato questo fine settimane nelle acque antistanti la città di Reggio Calabria il Primo trofeo Beneteau First 25.7 organizzato da un noto circolo di Reggio Calabria con lo scopo di mettere in acqua la grinta a e l’agonismo di tutti gli appassionati al mondo della vela. Come sempre la città si è dimostrata molto impermeabile a questo mondo che non ha nulla a che vedere con le innumerevoli sagre di carne e cianfrusaglie varie che richiamano una miriade di persone. Anche se sembrerà strano da una città che si affaccia sul mare,l’ironia vuole che si apostrofi così, è riuscita a raccogliere ben 8 equipaggi di 5 persone ciascuno, persone che nel mondo della vela vivono e condividono gioie e dolori perché è proprio questo quella che la vela costruisce, crea, inietta in ogni persona, una crescita individuale e una responsabilità nel rispetto della “natura” e che tempra il carattere di ogni individuo. La gioia di vincere assieme e il dolore di una sconfitta che pesa su tutto l’equipaggio facendolo meditare come dopo una partita di calcio dove si è subito il goal all’ultimo minuto.
Ma gli equipaggi che hanno fatto da cornice a questo lunghissimo weekend sono stati all’altezza della situazione, si è parlato di vela dalla prima all’ultima regata analizzando lo sfidante e potendolo indurre all’errore tra le boe.

Il trofeo è stato organizzato ad “eliminazione diretta” con il classico match race e gli equipaggi rappresentavano ognuno il proprio circolo o la propria squadra di appartenenza, tra questi anche il TEAM PROFILO, noto team di vela d’altura reggina, che  è riuscito a schierare ben 2 squadre, seguiti dal team di Enzo Comi , I Monelli , Reggio Automobili , Circolo Velico , Pino Iero e anche un team di giovani velisti reggini che hanno deciso di intitolarsi con il nome della loro scuola : Liceo Scientifico A. Volta riscuotendo molta ammirazione dai veterani che gareggiavano. Le prime sfide si sono susseguite una dietro l’altra con i giudici di regata che scandivano le partenze e gli equipaggi che affinavano le loro tattiche al fine di guadagnarsi la vittoria. Si è iniziato con la sfida di Enzo Comi contro I Monelli con la vittoria di Enzo che è riuscito a guadagnarsi i quarti con al timone un ragazzo di soli 12 anni che ha dato del filo da torcere sin dalla linea di partenza guadagnandosi l’ammirazione di tutti gli equipaggi e ottenendo subito il passaggio ai quarti di finale, seguito da Profilo 1 con Uccio Giuffrè al timone e Mimmo Milea alla tattica che ha battuto un veloce Pino Iero che gli è stato attaccato dall’inizio alla fine. Poi è toccato ai ragazzi del liceo Scientifico che hanno avuto la sfortuna di capitare contro Reggio Automobili, team di Carmine Fallara e Giorgio Buda che non ha avuto problemi a imporsi e alla fine si sono sfidati gli equipaggi del Circolo Velico con Profilo 2. Questa è stata una regata abbastanza seguita perché, il team del circolo velico , ha calato un poker di assi in quanto oltre ai fratelli Colella (Fabio e Valerio) gli si sono affiancati anche i fratelli Zagarella che ,con la serietà e l’affiatamento che li caratterizza, sono riusciti a imporsi sin da subito sul team di Profilo 2 con timoniere/tattico l’avv. De Caridi che, pagando l’errore al primo giro di boa , non è riuscito a recuperare il divario consentendo ai fratelli Colella di passare ai quarti.
E qui i giochi si sono fatti duri perché si è introdotto, da parte dei giudici di regata tra cui Domenico Pugliatti, l’utilizzo della terza vela a bordo ossia il gennaker che ha permesso delle velocità maggiori nelle andature di poppa. Questa volta il vento lo ha fatto da padrone, soffiando da Nord/nord ovest a circa 15 nodi. Il team PROFILO 1 vince su Enzo Comi e Reggio automobili prende la prima sconfitta contro il team del circolo velico.

Al chè il dado è tratto, il finalista del trofeo Beneteau First 25.7 che andrà a sfidare il TEAM DEFENDER sarà il vincitore tra PROFILO 1 e CIRCOLO VELICO REGGIO CALABRIA. Non vi nascondo che l’emozione si è fatta subito sentire fino a terra. Il team del circolo velico è riuscito a ottenere la vittoria dopo una lunghissima regata fatta di virate e strambate da parte degli equipaggi con Uccio Giuffrè al timone di Profilo 1 che non ha concesso neanche un attimo di respiro ai fratelli Colella. Gli ingaggi sono stati fotografati da molte persone, perché si è visto un vero match race con le barche che si sfioravano sul filo dei centimetri e che eseguivano dei veri e propri giri a 360 gradi su se stessi pur di ottenere il bordo migliore che avrebbe consentito la partenza più favorevole  e nessuno dei  due voleva mollare ma alla fine, e solo alla fine, il team del circolo velico ha tagliato la linea d’arrivo a soli 3 secondi da Profilo 1 ottenendo così la finale contro il Team Defender che , anche lui , è stato sconfitto 2-0.

L'arrivo del Team PROFILO 1 contro il team CIRCOLO VELICO REGGIO CALABRIA che ottiene la vittoria

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.