Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 17 febbraio 2012

'NDRANGHETA:ARRESTI; IN MIRINO COSCA NUOVO PALAZZO GIUSTIZIA PIGNATONE, A CRUDEZZA ESTORSIONI PREFERITA FORNITURA SERVIZI

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 17 FEB - ''La 'ndrangheta cambia metodi ed alla crudezza delle estorsioni sostituisce, con sistemi illegali, la penetrazione in meccanismi legali, come le forniture e la fornitura di manodopera''. Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, incontrando i giornalisti con il capo centro della Dia, col. Giancarlo Ardizzone, sull'operazione che ha portato all'arresto di tre persone, tra cui il boss Pasquale Libri. La cosca, per l'accusa, aveva imposto assunzioni e subforniture all'impresa Bentini vincitrice dell'appalto per la realizzazione del nuovo palazzo di giustizia. I lavoratori assunti dalla Bentini su ordine della cosca erano costretti a versare una parte del loro stipendio anche alla cosca stessa. ''Una prassi - hanno sostenuto gli inquirenti - che appare quanto mai consolidata soprattutto nelle zone di influenza in cui opera la cosca, egemone nella zona sud della citta', particolarmente vivace sotto il profilo delle iniziative urbanistiche''. Le indagini sono iniziate dopo l'attentato incendiario ad un bar, distrutto subito dopo un intervento di ristrutturazione, ''nonostante - e' stato detto - avesse scelto per i lavori le ditte della zona''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.