Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 14 febbraio 2012

Provincia RC: Gruppo consiliare Pd alla Provincia su Commissariamento Piano di ridimensionamento scoalstico

“Capiamo le considerazioni di rito che riconoscendo meriti sia all’una che all’altra parte, cercano di ricomporre una contesa  che rappresenta una grave incrinatura nei rapporti tra Comune, Provincia di Reggio Calabria e Regione Calabria che rischia di avere  pesanti conseguenze anche sul piano politico. Altro che unità di indirizzo politico”. E’ quanto affermano i consiglieri del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio Provincia, dopo il  “commissariamento” della parte riguardante il comune di Reggio, del “Piano Provinciale di Organizzazione della Rete Scolastica e dell’offerta formativa” deciso dalla Giunta regionale della Calabria.

“Il dato più evidente e preoccupante di questa vicenda – proseguono i consiglieri provinciali democrat –  è rappresentato, innanzitutto,  dai 30 posti di lavoro che, come conseguenza dell’intervento commissariale saranno considerati presto in mobilità. Un lusso che Reggio e la sua provincia non possono assolutamente permettersi in un periodo di grave e costante crisi economica.  Oltre questo – proseguono – pensiamo alla qualità del servizio, ai diritti degli studenti, ed alla  organizzazione scolastica complessiva dei plessi interessati dalla  procedura commissariale che, a quanto pare, serve solo, come è stato denunciato dallo stesso assessore provinciale all’Istruzione, Giovanni Calabrese “a  premiare ambizioni personali”.  

“Una vicenda che rappresenta anche una forte interferenza sul piano amministrativo con le prerogative assegnate alle province che restano l’Ente al quale è demandata ogni decisione e definizione dei piani territoriali di dimensionamento scolastico e dell’offerta formativa. Comprendiamo – aggiungono i consiglieri provinciali del Partito Democratico – anche la reazione compunta dell’assessore Giovanni Calabrese costretto ad accettare il commissariamento di parte del suo Piano, in virtù, come lui stesso ha affermato, “di una innovativa interpretazione della normativa vigente”.  

Ma c’è – infine – anche un altro aspetto che  viene palesato da questa vicenda. – concludono i componenti del Gruppo Pd della Provincia di Reggio Calabria -  La guerra sotterranea e silenziosa che è in corso all’interno del centro destra reggino e calabrese.  Una guerra che rischia di compromettere persino la stessa durata del mandato presidenziale di Giuseppe Raffa, da tempo «commissariato» alla Sorical,  e spesso contestato in Consiglio provinciale da ampi settori  della sua maggioranza. Se questi sono i presupposti di una conduzione politica  «coerente» ed «unitaria» tra i diversi livelli istituzionali di gestione del territorio, tra Regione, Provincia e Comune, tanto sbandierata in campagna elettorale, non c’è affatto da stare allegri, poiché i risultati di questo scontro sono già sotto gli occhi di tutti e individuabili nei notevoli ritardi con i quali la Provincia ha definito finora il Piano  delle Opere pubbliche, atto propedeutico all’approvazione del Bilancio di previsione, ancora al di là da venire, e i deprecabili ritardi con i quali si da seguito alle tante  esigenze che provengono dal  territorio in diversi settori di competenza, come viabilità, dissesto idrogeologico, ecc.”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.