Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 4 febbraio 2013

Provincia RC: solidarietà dipendenti policlinico


Il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, nella tarda mattinata, ha incontrato i lavoratori del Policlinico “Madonna della Consolazione” alla prese con una vertenza sulla riduzione dei livelli occupazionali. Il Presidente ha ascoltato un centinaio[more...] di dipendenti della struttura sanitaria di via Cardinale Portanova, esprimendo la solidarietà personale e dell’Ente che rappresenta e, al tempo stesso, garantendo la propria disponibilità a farsi promotore per la costituzione di un tavolo di lavoro in Prefettura al quale dovrà prendere parte anche la Regione Calabria. Il licenziamento di 82 persone, ha sottolineato Raffa, rappresenta un vero dramma sociale in un contesto alle prese con gravissimi problemi occupazionali e, pertanto, occorre fare di tutto per evitarlo.
“I disagio che stanno vivendo i lavoratori del Policlinico – dice il Presidente della Provincia – crea un ulteriore elemento di criticità sotto il profilo sociale in un territorio già abbondantemente devastato dalla crisi economica e occupazionale”. La solidarietà che il dr Raffa ha espresso ai lavoratori in lotta è andata oltre aspetto formale, perché, nella sostanza, la Provincia si è impegnata a mettere in atto tutte le procedure per scongiurare la perdita di posti di lavoro in una struttura d’eccellenza. “Ci siamo attivati – prosegue il Presidente – e schierati accanto ai lavoratori per contribuire, anche attraverso il ricorso alla sinergia interistituzionale con la Regione e la Prefettura, alla costituzione di un tavolo di lavoro presso l’Ufficio territoriale del Governo. Un confronto finalizzato a definire, in modo in modo chiaro e certo, quali dovranno essere le prospettive future dell’assistenza sanitaria privata e quali gli interventi per la salvaguardia dei livelli occupazionali: elemento fondamentale rispetto al quale dovrà snodarsi qualsiasi ipotesi di riordino del sistema sanitario. Quest’ultimo, nonostante sia sottoposto al piano di rientro, dovrà garantire la ristrutturazione del settore e, sotto il profilo lavorativo, non intaccare i livelli occupazionali con il licenziamento di personale che si è sempre contraddistinto per l’elevata professionalità. Capacità, queste, che hanno consentito al Policlinico di diventare un punto d’eccellenza, ad esempio nella chirurgia pediatrica e in tante altre specialità, e fiore all’occhiello di tutta la Regione. Riteniamo, pertanto – termina Giuseppe Raffa -, che da parte della Regione e del presidente Scopelliti ci sia la disponibilità al confronto nel tentativo di superare l’attuale momento, vero e proprio dramma sociale, che pregiudica l’immediato futuro di oltre ottanta famiglie facendole piombare nel limbo dei senza reddito con tutte le conseguenze che da ciò scaturiscono”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.