Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 9 dicembre 2012

Reggio Calabria: Natale di solidarietà CircoloTennis Crucitti, rappresentazione teatrale Il Papocchio


Il Circolo Tennis Crucitti organizza anche per il 2012 il Natale di solidarietà dedicando massima attenzione  ai ragazzi diversamente abili che sono stati coinvolti nel decorare le bottiglie di vino e delle palline di natale per donarli nella serata di  mercoledì 12 dicembre 2012  dell’ iniziativa della commedia “ IL PAPOCCHIO “ che si terrà presso il Cine –Teatro Siracusa di Reggio Calabria  alle ore 20.30 con la regia di Pasquale Cuzzocrea .
Quest’ anno l’ Associazione  Culturale Teatro Libero Reggino ha offerto la loro professionalità , per proporre una commedia brillante in tre atti di Samy Fayad , a favore dell’associazione di volontariato del Circolo Crucitti  per fare vivere ai soci e a tutti gli amici che da anni sostengono le attività sociali , sicuramente una serata di sano divertimento.
Samy Fayad , autore teatrale e radiofonico , oltre che giornalista , nasce a Parigi nel 1925 , da genitori libanesi , vive 11 anni in Venezuela e all’ età di tredici anni si trasferisce a napoli , trovando qui il terreno fertile per i personaggi , i costumi e l’ ambiente delle sue commedie . Muore a napoli nel 1999.
In Italia il Teatro di Fayad è stato portato in scena con grande successo da uomini quale Peppino De Filippo , Nino Taranto , Regina Bianchi , Beppe Barra e da molte compagnie italiane  , ed è stato tradotto e rappresentato oltre confine.
La Commedia “ Il Papocchio “ fu rappresentata per la prima volta a Napoli nel 1970 dalla compagnia di Nino Taranto , mentre il gruppo reggino l’ha portata sulle scene per la prima volta nel 1979 . Essa pone in evidenza episodi che caratterizzano la vita quotidiana della gente napoletana . L’azione si svolge alla presenza di un incredulo testimone di fatti paradossali , l’ avvocato Russolillo , il cui studio diventa teatro di situazioni ingarbugliate e al tempo stesso comiche.
I personaggi ed interpreti sono : Alfonso Russolillo interpretato da Franco Giordano , Amelia Adinolfi da Maria Rita Naimo , Michele Adinolfi da Nicola Alicante , Caruso da Lucio Maria Giordano , Lettieri da Pepè Marino , Gilda Adinolfi da Maria Teresa Tropiano , Luigino Adinolfi da Domenico Cuzzocrea , Zia Margherita da Patrizia Vallone , Wanda Pastronchi da rosalba Morabito , Odoardo Pastronchi da Gianfranco Cipriani , Prima Dama da Maria Iuliano e Seconda Dama da Maria Teresa Legato . Il progetto scenico è di Erminia Giordano ; la scenografia è di Fausto De Stefano – Ernestino Soffientini ; Luci e musiche : Gianfranco Imbalzano – Nino Candela ; Attrezzista : Luana Pellegrino ; Costumi : Melina Pratico’ – Lilly Cuzzocrea ; Trucco : Maria Pannuti;  Direttore di scena : Lillo Urnera ; La regia è di Pasquale Cuzzocrea .
Il Circolo Crucitti e la Cooperativa Sociale Fraternità San Damiano apre le porte delle sue attività sociali alla città aspettando tanti appassionati del teatro  mercoledì 12 dicembre alle 20.30 al Teatro Siracusa e ringrazia in anticipo tutta la compagnia del Teatro Libero Reggino che con amore e tanta passione vuole essere a fianco della solidarietà .

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.