Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 3 febbraio 2012

Regione: Lavori IV Commissione

Al centro della seduta della quarta Commissione “Assetto, utilizzazione del territorio - protezione dell’Ambiente”, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo, le audizioni sulla proposta di legge “Valorizzazione e promozione del termalismo in Calabria”, d’iniziativa dello stesso Presidente.

“Il settore - ha spiegato Dattolo - impegna in Calabria oltre 1.500 unità lavorative presso le aziende termali e le imprese dell’indotto, ricoprendo, pertanto, un ruolo strategico per l’economia calabrese. Un comparto - ha proseguito - che il Presidente Scopelliti ritiene fondamentale per lo sviluppo turistico e per il quale ha assicurato l’impegno a reperire le risorse necessarie. Lavoreremo in sinergia, dunque, nella direzione di valorizzare il termalismo dotando la nostra regione delle infrastrutture e delle attrezzature necessarie, oggi carenti rispetto alle grandissime ma inespresse potenzialità ed alle impareggiabili risorse naturali, ambientali e culturali. Carenze - ha sottolineato - che, attualmente, spingono gli stessi calabresi a preferire stazioni di altre località d’Italia. A quasi 28 anni dall’approvazione della legge regionale in materia - ha concluso il Presidente della Commissione  - oggi è necessario, (anche in seguito agli interventi di riordino del legislatore nazionale), che la Calabria si doti di uno strumento moderno ed all’avanguardia”.

E sempre sul progetto di legge è stato audito, nel corso dei lavori, l’ingegnere Achille Librini, dirigente del Servizio Attività Minerarie ed Estrattive, Acqua Minerali, del Dipartimento “Attività Produttive” della Regione che ha fornito una serie di informazioni e  chiarimenti di valenza tecnica.

A conclusione del dibattito, il Presidente Dattolo ha fissato per venerdì 10 alle ore 12.00, il termine per la presentazione degli emendamenti, “ricordando che anche i Comuni potranno, attraverso i consiglieri regionali, far arrivare la loro voce sull’atteso provvedimento”. 

In merito all’elettrodotto di Montalto Uffugo, già oggetto di un preciso ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale “sulle notevoli incongruenze che il tracciato presenta, sia sotto il profilo della sicurezza che sotto quello della salute pubblica”, la Commissione ha deciso (con un proprio deliberato che sarà approvato nella prossima seduta del 13 febbraio ), di investire della problematica e di tutte le altre questioni ambientali della regione, compresa la bonifica del sito della Pertusola di Crotone, i Presidenti del Consiglio e della Giunta regionali, affinché venga al più presto promosso un incontro con il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini.

In apertura dei lavori, il Presidente Dattolo, dopo aver ringraziato il consigliere Caputo per il lavoro svolto, ha comunicato che dal primo febbraio è subentrato al suo posto, come componente della Commissione, il collega Ennio Morrone al quale ha dato il suo benvenuto.

Hanno preso parte alla seduta i consiglieri Mario Magno (Pdl), Carlo Guccione (Pd), Antonio Scalzo (Pd) e Mario Franchino (Pd), Fausto Orsomarso (Pdl)  e Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente), Giuseppe Caputo (Pdl), Emilio De Masi (Idv).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.