Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 30 gennaio 2012

POPOLARI E LIBERALI: ASSEMBLEA V CIRCOSCRIZIONE

Una ampia panoramica delle problematiche inerenti l’area della ex V Circoscrizione. E’ stato questo il tema di una partecipata assemblea svoltasi nei locali del centro civico di Gebbione alla presenza del delegato del Sindaco per il territorio  Emiliano Imbalzano.

La delegazione, guidata dal prof. Vincenzo Polimeni, in rappresentanza di centinaia di cittadini del quartiere, ha illustrato ad Emiliano Imbalzano le principali questioni che riguardano il territorio. E’ stata evidenziata la necessità di una riqualificazione igienica dell’intero territorio, resa ultimamente ancor più grave dal mancato conferimento dei rifiuti solidi urbani, che ormai da giorni debordano da diversi  cassonetti distribuiti nel territorio.  E’ stato riconosciuto, tuttavia, che il problema è da ricondurre soprattutto al recente blocco dei Tir e del rifornimento dei carburanti, che ha costretto al fermo i compattatori della società mista Leonia. I cittadini hanno segnalato l’incombente pericolo igienico-sanitario, favorito dalla diffusa presenza di rifiuti abbandonati a terra. Non sono mancate altre questioni che riguardano la manutenzione degli spazi verdi in alcune aree del territorio e della sede stradale, in via San Giuseppe, via Ipponio, via Sbarre Inferiori e viale Calabria. Un confronto che si è contraddistinto per lo spirito propositivo con il quale è stata affrontata la discussione. Il delegato del Sindaco per il territorio della V Circoscrizione, Emiliano Imbalzano ha invitato i cittadini a diventare “protagonisti attivi” nella gestione politico-amminitrativa del territorio, “ruolo ancor più importante e necessario oggi – ha affermato – in assenza dei Consigli di Circoscrizione”.

Imbalzano nel suo intervento ha preso atto di tutte le segnalazioni ricevute, “molte delle quali – ha spiegato – sono già in fase di definizione. In particolare sulla manutenzione delle aree verdi per le quali è operativo un piano di intervento che sta via via interessando tutto il territorio cittadino, e, naturalmente anche i quartieri Ferrovieri e Gebbione”.  Pur avendo verificato la presenza di “alcuni ritardi” Imbalzano si è impegnato a riferire al più presto ogni cosa al Sindaco della città Demetrio Arena, “per accelerare – ha spiegato – tempi e procedure inerenti la soluzione di ciascuna problematica”.

L’Assemblea si è conclusa con la richiesta di Imbalzano ribadita ai cittadini di essere loro stessi “parte attiva” nella vigilanza e nella gestione del territorio. Un metodo di lavoro che se ben sviluppato porterebbe presto ottimi risultati e farebbe della V Circoscrizione il territorio modello dell’intera città.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.