Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 17 giugno 2011

Reggio Calabria: Alessandro Cecchi Paone al Planetario

Dopo il successo della manifestazione organizzata per l’eclisse totale di Luna, l’attività del Planetario riprende domani  con due incontri interessanti .Il primo alle ore 20.00 con il dott. Alessandro Cecchi  Paone ed a seguire con il dott.  Domenico Capomolla ,pediatra. Il dottore
Cecchi Paone, che si trova a Reggio per altri motivi, ha accettato l’invito dei giovani del Planetario a visitare la struttura.
Alessandro Cecchi Paone non ha bisogno di eccessive presentazioni è un conduttore televisivo, giornalista e ultimamente molto attivo soprattutto nella divulgazione scientifica e culturale.
Cecchi Paone parlerà dell’importanza della divulgazione scientifica e presenterà brevemente il suo ultimo lavoro: “Scienza e Pace” scritto assieme al professor Umberto Veronesi.
Si tratterà solo di una piccola anticipazione, poiché la conferenza di presentazione del libro avverrà nel mese di ottobre.  Dopo l’intervento del dott. Cecchi Paone, il programma continuerà con la conferenza prevista: “Dalla Via Lattea all’allattamento al seno” del dott. Domenico Capomolla.
Il Planetario Provinciale Pitagora aderisce alla campagna: “Il latte della mamma non si scorda mai” Campagna 2011, promossa dal  Ministero della salute.
La campagna scaturisce dalla volontà di sensibilizzare la popolazione sul valore dell’allattamento al seno, inteso come pratica di primaria importanza per la salute e, allo stesso tempo, come attuale e compatibile con gli impegni della donna moderna. Il latte si trova anche nel cielo legato al mito della Via Lattea ed allora la conversazione che il  dott. Domenico Capomolla  terrà sotto la cupola del planetario sarà preceduta dal racconto del mito non disgiunto dai caratteri scientifici  che caratterizzano la nostra Galassia. Nella
mitologia classica la Via Lattea nacque dalle gocce del latte fuoriuscito dal seno di Giunone , mentre allattava Ercole ,Giove , approfittando del sonno della dea, attaccò al seno suo figlio Ercole , avuto con la mortale Alcmena, perché solo succhiando dal petto della madre degli dei, il semidio avrebbe potuto ottenere l'immortalità. Il figlio di Zeus però, agguantò un seno della dea con troppa forza, svegliando la dea e facendo schizzare parte del latte verso il cielo, creando così la Via Lattea. Questa da allora divenne la strada percorsa dagli dei per raggiungere il palazzo del re e della regina degli dei. La Via Lattea è la galassia che ospita il nostro Sistema Solare insieme ad almeno altri 200 miliardi di stelle, pianeti, migliaia di ammassi e nebulose. Vista dall’esterno assomiglia ad un “disco” con un rigonfiamento centrale dello spessore di 10.000 anni luce. Come galassia, è una gigante del tipo a spirale con vari bracci che la avvolgono, con una massa compresa tra 750 e 1.000 miliardi di masse solari ed un diametro di circa 100.000 anni luce. Poiché ci troviamo nelle regioni esterne di questa galassia, solo circa 20 anni luce al di sopra del piano equatoriale ma a circa 27.000 anni luce dal centro galattico, si presenta come una striscia luminosa che attraversa il cielo lungo il piano di simmetria, chiamato anche "equatore galattico". Il centro si trova in direzione della costellazione del Sagittario, assai vicino al confine con le costellazioni dello Scorpione e di Ofiuco.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.