Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 17 giugno 2011

Last News Giunta Regione Calabria

Regione: cultura, sarà avviato un progetto in collaborazione con il Censis

L'Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha annunciato che nei prossimi mesi la Regione avvierà un progetto in collaborazione con il Censis. Commentando il progetto, che prevede un'analisi sull'impatto che le tecnologie producono sull'apprendimento e sui comportamenti delle giovani generazioni, Caligiuri ha sottolineato che "nelle scuole entrano in contatto studenti nati con l'ipad in mano e docenti che si sono formati secondo processi formativi tradizionali. É indispensabile oggi comprendere come le giovani generazioni selezionano le informazioni". In particolare, saranno oggetto di studio i dati sull'uso dei diversi mezzi tecnologici, sulle modalità di utilizzo e sul tempo dedicato alle nuove tecnologie a casa e a scuola. Sarà coinvolto nell'analisi dal Censis un campione rappresentativo composto da oltre 2.000 studenti calabresi, tra i 10 e i 18 anni, i loro genitori e insegnanti. Sugli stessi temi saranno organizzati anche 14 focus group su tutto il territorio calabrese.
"Conoscendo questi dati – ha aggiunto Caligiuri - potremo indirizzare in maniera più efficace i futuri investimenti sulla dotazione tecnologica delle scuole e sull'innalzamento dell'alfabetizzazione informatica, ed inoltre, prevedere interventi specifici per la formazione dei docenti". Sull'innovazione delle scuole l'Assessorato Regionale alla Cultura ha recentemente pubblicato un bando per la realizzazione di laboratori matematico-scientifici e linguistici, sistemi di videoconferenza e formazione a distanza, in scadenza il 20 giugno 2011. L'Assessorato Regionale si è fatto, inoltre, promotore dell'iniziativa "Scuole in wi-fi" promossa attraverso il portale "Scuola Mia" dei Ministeri dell'Istruzione e dell'Innovazione che scade il 15 luglio 2011.

Regione: Presidenza, presto tavolo nazionale su porto Gioia T.

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha ottenuto dal governo nazionale un tavolo di confronto sulla crisi legata al Porto di Gioia Tauro. L'incontro, a cui prenderanno parte la Vicepresidente della Regione Antonella Stasi, il ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, quello delle Infrastrutture Altero Matteoli e del Lavoro Maurizio Sacconi, si terrà a Roma, il prossimo 22 giugno alle ore 11.30, nella sede del Ministero delle Infrastrutture. Il presidente Scopelliti, che nei giorni scorsi ha incontrato le organizzazioni sindacali, anche alla luce della decisione improvvisa da parte della Società Maersk di abbandonare lo scalo calabrese con il conseguente rischio di esuberi del personale, ha già avviato una serie di incontri con Assologistica, la più grande realtà associativa confindustriale delle aziende di movimentazione, stoccaggio e manipolazione delle merci per illustrare ai manager di varie aziende nazionali le opportunità e gli incentivi previsti dalla Regione Calabria per chi volesse investire all'interno del Porto. Sempre nei giorni scorsi, il Presidente Scopelliti e la Vicepresidente Stasi, durante un tavolo tecnico regionale per discutere in merito sulle problematiche del Porto di Gioia Tauro, hanno ribadito l'importanza strategica di questa Insfrastruttura e soprattutto dell'area del retro-porto, rafforzando l'intenzione da parte della Regione di apportare un approccio utile e funzionale per tutelare i lavoratori ed il territorio. Al tavolo nazionale la Regione punta ad arrivare con una proposta che sia il più condivisa possibile, proprio per evitare che sulla questione del Porto possano esserci ulteriori ritardi negli interventi da parte del Governo.

Il Govewrnatore Scopelliti inaugura la tratta Roma - Reggio Calabria della Blue Express

Venerdì 17 giugno, alle ore 11, in occasione dell'inaugurazione della tratta Roma - Reggio Calabria della Blue Express, la compagnia a basso costo della Blue Panorama Airlines, il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti terrà una conferenza stampa nei locali della Sogas.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.