Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 17 giugno 2011

La Vicepresidente Stasi ha preso parte alla “Task Force per infrastrutture nella provincia di Crotone”


La Vicepresidente della Regione Antonella Stasi – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta - ha partecipato all'incontro "Task Force per il potenziamento infrastrutturale della Provincia di Crotone", organizzato da Unioncamere e Camera di Commercio di Crotone.  Nel corso dell'incontro, a cui ha partecipato, inoltre, il Sottosegretario di Stato Aurelio Misiti, è stato affrontata anche la questione di Rfi, e la carenza di investimenti nel meridione d'Italia ed in Calabria. Il Presidente Scopelliti ritiene prioritario il tema della mobilità e il programma avviato consentirà il raggiungimento di importanti obiettivi di sviluppo, soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture come  strade, ferrovie, aeroporti e porti, temi costantemente presenti nell'agenda della Giunta Regionale della Calabria.
"E' importante ed urgente – ha affermato la Vicepresidente Antonella Stasi -realizzare un sistema di collegamento veloce tra l'Aeroporto di Crotone e Sibari, e la Regione Calabria è già al lavoro. Questo è possibile e realizzabile in breve tempo, con un investimento che non supera i 12 milioni di euro di cui 10,5 milioni di euro per l'acquisto di 3 navette da 350 pax (122 posti a sedere) che consentirebbero un collegamento ogni ora. La linea ferrata è di 113 Km, già esistente, che consentirebbe di raggiungere da Sibari l'aeroporto di Sant'Anna in 1 ora e 10 minuti, ad una velocità di circa 120km/h. Come Regione – ha poi aggiunto la Vicepresidente Stasi - abbiamo iniziato un confronto serio con Rfi, per capire quando avvierà gli investimenti importanti previsti in Calabria e quanto è disponibile ad investire seriamente per la realizzazione dell'alta velocità. E se i problemi tecnici sono tali da rendere impraticabile la realizzazione della linea tirrenica, non perdiamo altro tempo. Iniziamo subito a lavorare ad uno studio serio per la realizzazione dell'alta velocità sulla linea ionica, la cui orografia consente tempi di realizzazione più veloci e costi meno onerosi. Nel frattempo – ha concluso Antonella Stasi - si continuerà a studiare su come risolvere i problemi tecnici presenti sulla ferrovia tirrenica".
Intanto il Presidente Scopelliti sta lavorando alla presentazione di un Piano regionale dei Trasporti, che rappresenterebbe per la Calabria una novità, e soprattutto uno strumento indispensabile per affrontare una seria programmazione e riorganizzazione della mobilità regionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.