Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 15 giugno 2011

Last News Calabria (ore 17)

REGIONE: RIUNIONE PER PROGRAMMARE FONDI SPETTACOLO (ASCA) - Catanzaro, 15 giu - L'Assessore alla Cultura dell Regione Calabria, Mario Caligiuri ha coordinato stamani, a Roma, i lavori della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni. Alla seduta ha preso parte anche il Sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Giro, che era accompagnato dal capo di gabinetto Salvo Nastasi. Programmare insieme i fondi dello spettacolo sia dello Stato che delle Regioni e' in sintesi l'obiettivo emerso durante gli interventi. Un incontro, molto positivo, sottolinea una nota, tanto che si aprira' subito un tavolo tecnico per verificare le modalita' di programmare al piu' presto e comunque dal 2012 le risorse destinate allo spettacolo in modo congiunto tra Regioni e Ministero. Da un primo esame, i fondi che vengono destinati ogni anno in questa direzione dallo Stato superano i 200 milioni di euro, esclusi quelli destinati alle fondazioni lirico-sinfoniche, e piu' o meno la stessa somma viene investita dalle Regioni. Se l'azione e' congiunta, si possono avere risultati maggiori in termini di sviluppo economico e culturale. Secondo Caligiuri ''le Regioni hanno un ruolo fondamentale nella promozione della cultura e dispongono di ingenti risorse europee. Un programmazione congiunta sarebbe una svolta epocale nel settore'' mentre il Sottosegretario Giro nel suo intervento ha dichiarato che tra Stato e Regioni occorre ''passare dal confronto vivace a una logica condivisa, facendo presto e insieme''.Sono intervenuti all'incontro anche gli assessori regionali Massimo Mezzetti (Emilia-Romagna), Fabrizio Bracco (Umbria) Luigi De Fanis (Abruzzo), Pietro Marcolini (Marche), Silvia Godelli (Puglia), Cristina Scaletti (Toscana), Angelo Berlangieri (Liguria), Sebastiano Missineso (Sicilia).

PREMI: IL 22 GIUGNO XX EDIZIONE DI 'CALABRIA NEL MONDO' IL RICONOSCIMENTO RIVOLTO ALLE ECCELLENZE CALEBRESI Roma, 15 giu. - (Adnkronos) - Giunta alla XX Edizione, si svolgera' mercoledi' 22 giugno presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, il prestigioso Premio Internazionale 'Calabria nel Mondo'. L'evento che vedra' la partecipazione di numerose personalita' della cultura, imprenditoria, politica, rinnova i suoi proponimenti di attestazioni di merito alle eccellenze calabresi che si sono distinte e che hanno saputo caratterizzarsi nelle loro professionalita' a costrutto dell'impresa, dell'economia, della cultura nella propria terra, rendendosi noti in tutto il mondo. Un traguardo di assoluto prestigio il ventennale dell'Edizione del Premio, a conferma della coerenza del pensiero fondante della 'C3 International', il Centro culturale Calabrese. Encomiabile il lavoro prodotto in tutti questi anni dal suo Presidente, l'onorevole Peppino Accrogliano', che alimenta da oltre trent'anni il suo spirito di orgogliosa appartenenza calabrese. L'evento di mercoledi' 22 giugno vedra' la presenza di numerose e importanti personalita' cui verra' tributato il Premio, e si avvarra' di una madrina l'attrice e produttrice Jo Champa. L'apertura dei lavori, sara' guidata da Laura Chimenti, giornalista del Tg1 cui fara' seguito il saluto del Presidente Accrogliano', del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, della Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Presiedera' e coordinera' la Tavola Rotonda il professore Antonio Catricala', Presidente dell'Antitrust, a tema: 'Giovani, Ricerca, Formazione e Lavoro'. Diversi i relatori che interverranno. Le conclusioni saranno affidate al senatore Maurizio Gasparri.
GIUSTIZIA: NAPOLI (FLI), IN CALABRIA MANCANO UOMINI E RISORSE (AGI) - Catanzaro, 15 giu. - I disagi che si registrano nella Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, negli uffici della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, nelle Case circondariali di Vibo Valentia e di Reggio Calabria e le altre della Calabria, sono al centro di un'interrogazione che la parlamentare di Fli, Angela Napoli, ha presentato al ministro di Giustizia, Angelino Alfano, rispetto alle diverse segnalazioni che riguardano la mancanza di risorse, uomini e mezzi per queste strutture. Nell'interrogazione la deputata di Futuro e liberta' ricorda il progetto di uccidere im magistrato della Dda Vincenzo Luberto, le carenze della Dda di Catanzaro con il procuratore aggiunto, Giuseppe Borrelli, che ha parlato di "condizioni di estremo disagio in cui si trova ad operare la Procura di Catanzaro", ma anche la questione delle attrezzature, come il caso del computer che, a fronte di 110 presenti, lo scorso anno ne sono stati sostituiti soltanto 5; e poi il dato che per l'informatizzazione dell'archivio, i tecnici, solo due per Calabria e Sicilia, hanno impiegato ben otto mesi. Napoli ha anche aggiunto che "la Procura di Catanzaro e' l'unica in Italia a non aver avuto alcun tipo di accesso ai fondi strutturali dell'Unione Europea, per motivi non del tutto chiari", mentre "allarme - sostiene la deputata - viene lanciato anche dal Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Mario Spagnuolo". Infine, la questione della "Case circondariali di Vibo Valentia e di Reggio Calabria, cosi' come tutte le altre calabresi, non hanno piu' soldi e non riescono a trasferire i detenuti in udienza - conclude la parlamentare - con il rischio di far saltare migliaia di processi, proprio in una Regione dove la 'ndrangheta imperversa, minaccia ed impera".

RINNOVABILI: NEL 2010 DALL'EOLICO 8.374 GWH DI ENERGIA ITALIA AL TERZO POSTO IN EUROPA Roma, 15 giu. - (Adnkronos) - L'Italia nel 2010 e' al terzo posto in Europa nello sfruttamento dell'energia eolica, alle spalle di Germania e Spagna, con 5.797 Mw di potenza complessiva installata e 8.374 GWh di energia elettrica prodotta dal vento. E' quanto emerge dal rapporto sull'energia eolica per il global wind day, elaborato da Aper, l'Associazione produttori di energia da rinnovabili. Il 2010 ha visto l'attivazione di 63 nuovi impianti eolici per una potenza totale di 950 Mw, a conferma di un trend di sviluppo che, dal 2004, si e' caratterizzato per l'installazione di circa 1.000 Mw ogni anno. Dal rapporto italiano sull'energia del vento emerge che grazie a un incremento del 27%, da fine 2010 a guidare la classifica italiana e' la Sicilia, che accoglie 1.422 Mw di potenza eolica installata: circa un quarto dell'intera potenza italiana. Seguono la Puglia con 1.317 Mw (+ 12%), la Sardegna con 671 Mw e la Calabria con 597 Mw eolici raccolti nel corso dell'anno. Da segnalare anche la buona crescita (+23%) della Basilicata, mentre meno incoraggiante e' la situazione della Campania, che nell'arco del 2010 ha visto entrare in esercizio solo 5 Mw.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.