Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 15 marzo 2011

Yesterday news dalla Giunta regionale della Calabria


IL PRESIDENTE SCOPELLITI HA INCONTRATO IL RESPONSABILE DELLA STAZIONE UNICA APPALTANTE SALVATORE BOEMI
 Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – ha incontrato questa mattina Salvatore Boemi responsabile della Stazione Unica Appaltante. Nel corso della visita istituzionale, avvenuta nei locali della Sua a Catanzaro Lido, sono stati affrontati vari temi. Al termine del colloquio, Scopelliti, accompagnato da Boemi, ha visitato i locali e salutato il personale della struttura. “I risultati sono positivi – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Scopelliti -. Si tratta di un esperienza unica ed utile che certamente potrà diventare un progetto pilota su tutto il territorio nazionale. Durante l’incontro abbiamo discusso anche del potenziamento della stazione unica. Riteniamo importante il ruolo della Sua, alcuni traguardi sono stati raggiunti in particolare nel campo della sanità. Fondamentale è il ruolo di supporto ai vari enti per rendere ancora più forte l’azione di limitazione della spesa nelle pubbliche amministrazioni”. “Siamo particolarmente lieti di aver avuto la visita del Presidente per rendersi conto personalmente di come si lavora e del nostro impegno in una realtà – ha sottolineato Boemi - che dovrebbe rendere orgogliosi i calabresi che per primi si sono dotati di questo strumento. Il Presidente ci ha dato atto che la strada intrapresa è quella giusta”.


IL PRESIDENTE SCOPELLITI HA INCONTRATO I SINDACI DELLA LOCRIDE

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha incontrato a Palazzo Alemanni i sindaci della Locride. All’appuntamento - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale - hanno inoltre preso parte assessori e dirigenti generali dell’ente. Nel corso della riunione il Presidente ha illustrato le iniziative e gli interventi messi in campo per il territorio.
“Una riunione positiva. Abbiamo fatto una panoramica sulle azioni elaborate per il territorio della locride. Terminata questa prima fase – ha dichiarato Scopelliti - quella successiva prevede incontri nei vari assessorati con i sindaci per focalizzare su ogni singolo intervento e dare una tempistica chiara sulle iniziative previste. Ho trovato grande condivisione e sensibilità tra i sindaci nel percorso che abbiamo messo in campo. Il territorio della locride è particolarmente svantaggiato rispetto al resto della Calabria e la riunione odierna è finalizzata a ridurre questo gap ed avviare sempre maggiori sinergie con i vari comuni. Ci sono risorse immediatamente spendibili ed altre che utilizzeremo per questa parte di territorio non appena saranno sbloccate. Ho particolarmente a cuore le sorti di queste comunità – ha concluso il Presidente della Regione - e l’attenzione da parte della Giunta è sempre massima. Non è certamente casuale la presenza oggi con me dei vari assessori e dirigenti generali”.


LA VICEPRESIDENTE STASI HA PARTECIPATO AD UN CONVEGNO SUL PORTO DI GIOIA TAURO


La vicepresidente della Regione Antonella Stasi  - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - ha partecipato al convegno sul porto di Gioia Tauro, organizzato dalla Uil trasporti Calabria.
A margine dell’incontro, dal titolo “Gioia Tauro: la logistica, vera priorità per svilupparsi, innovarsi e competere nel Mediterraneo”, che si è svolto all’hotel Excelsior di Reggio Calabria, la vicepresidente Stasi ha dichiarato: “il futuro di Gioia Tauro passa attraverso la logistica. La Regione Calabria ci crede e sta lavorando per attuare un piano concreto. Tre i punti fondamentali per realizzarlo. Il primo è quello di preservare la leadership sul transhipment; il secondo punto riguarda la realizzazione di un sistema intermodale ‘eccellente’; il terzo punto è quello di favorire l’insediamento di grandi operatori della logistica, attraverso procedure ‘agevolate’ all’insediamento nelle aree del retroporto, favorendo la lottizzazione con i requisiti per complessi di grandi dimensioni”.


INCONTRO A ROMA SUL TRASFERIMENTO ALLA REGIONE DELLA SOCIETÀ IN LIQUIDAZIONE “SVILUPPO ITALIA CALABRIA”

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Antonio Caridi, ha partecipato, a Roma, all’incontro con il Ministero dello Sviluppo Economico, la società “Invitalia” e le rappresentanze sindacali di CGIL, CISL, UIL ed UGL, sulla verifica delle procedure – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - per il trasferimento alla Regione Calabria della società in liquidazione “Sviluppo Italia Calabria”.
“Una riunione – ha dichiarato l’assessore Caridi - dettata dall’urgenza di trovare un’intesa prima dei termini di conclusione delle procedure di mobilità in corso, che avrebbe significato il licenziamento dei 139 lavoratori”.
La condizione posta dalla Regione, durante l’incontro, ha riguardato il costo del lavoro che non deve eccedere l’importo di 2.881.000,00 euro e, comunque, non deve superare il 60% del dato risultante dall’ultimo bilancio approvato. Su queste basi è stata chiesta una proroga dei termini di chiusura della procedura di mobilità in corso. La società “Invitalia” ha chiesto che questa posizione sia formalmente espressa con l’approvazione della bozza di contratto di acquisizione della società, mediante l’adozione, entro il 24 marzo, di apposita delibera della Giunta Regionale, a condizione che le organizzazioni sindacali esprimano l’assenso da subito. I sindacati, dal canto loro, hanno confermato la propria adesione all’accordo, impegnandosi ad attivare ogni possibile iniziativa utile al perseguimento dell’obiettivo di contenimento del costo del lavoro, come espressamente richiesto dalla Regione Calabria.
Al termine dall’incontro, l’assessore Caridi ha manifestato il proprio compiacimento “per la svolta positiva impressa ad una problematica rilevante che investe il destino di 139 lavoratori, per i quali la Regione Calabria, in linea con le direttive tracciate dal Presidente Scopelliti, sta cercando soluzioni adeguate che consentano di valorizzarne la professionalità e di salvaguardarne la dignità di persone e di lavoratori”. “Si è trattato di un incontro altamente positivo - ha sottolineato Caridi - che segna un risultato importante lungo il percorso che, unitamente al Governatore Scopelliti, era stato delineato dalla Regione per dare risposte certe ed adeguate alle legittime istanze dei 139 lavoratori sull’orlo del licenziamento. Oggi, grazie alla disponibilità di tutte le parti in causa, con un’azione mirata di  mobilità e di esodi incentivati, sarà possibile salvaguardare i lavoratori e le loro famiglie”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.