Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 16 marzo 2011

150° anniversario dell'Unità d'Italia


REGGIO CALABRIA EVENTI


  • Prefettura di Reggio Calabria - Ufficio Territoriale del Governo
Le manifestazioni celebrative del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia si apriranno a Reggio Calabria Mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 18:00 con l'inaugurazione della Mostra "Auguri Italia", allestita, in collaborazione con l'Archivio di Stato e la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria, all'interno del Palazzo del Governo, nella Sala Esposizioni dell'Amministrazione Provinciale e nella Galleria di Palazzo San Giorgio.
La mostra di cimeli e documenti risorgimentali resterà aperta per l'intera notte tra il 16 e il 17 e continuativamente sino al 19 marzo 2011, dalle ore 09:00 alle ore 20:00.

Nel corso della serata dello stesso giorno ed in prosieguo, durante la "Notte Tricolore", la fanfara dell'Associazione Nazionale dei Bersaglieri d'Italia, Sezione di Reggio Calabria, unitamente ai complessi bandistici di Mosorrofa e della Banda "Città di Reggio Calabria", eseguirà musiche patriottiche nel centro cittadino.

Nell'intera giornata del 17 marzo 2011 il Palazzo del Governo, che ospita gli uffici della Prefettura, sarà aperto ai cittadini, che potranno, oltreché visionare la  mostra, partecipare alla visita - che sarà guidata da dirigenti prefettizi ed esperti di storia - degli uffici dove si svolgono attività istituzionali e dei locali di rappresentanza destinati all'accoglienza delle Alte Cariche dello Stato in occasione della loro presenza nel Capoluogo.
Per motivi organizzativi le visite, della durata di circa cinquanta minuti, si svolgeranno per gruppi nei seguenti orari: ore 09:00-10:00; ore 10:00-11:00; ore 11:00 -12:00; ore 12:00-13:00; ore 15:30-16:30; ore 16:30-17:30;ore 17:30-18:30.


  • Reggio Calabria 27 aprile 2011, ore 10:00
Aula Magna "Antonio Quistelli" dell'Università degli Studi Mediterranea
Interverranno: Ernesto Galli Della Loggia, Giuseppe Galasso, Guido Pescosolido, Walter Pedullà, Brunella Serpe, Gerardo Bianco
In ognuno di questi incontri verrà allestita una mostra fotografica curata dall'ANIMI, con fotografie provenienti dall'archivio storico.
Durante il periodo del ciclo di appuntamenti, inoltre, sono previste iniziative e proiezioni di documentari nelle scuole della Regione.

  • Mostra "Il Trono e le Libertà. La scintilla rivoluzionaria del 2 settembre 1847 nel territorio reggino"

La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno 2011.

Archivio di Stato Reggio Calabria
Sala Conferenza - Via Lia Casalotto
Telefono: 0986653211
Orario:  09:00/13:00 (dal lunedì al sabato)

  • "Una sola Italia, tra passato, presente e futuro"

17 marzo 2011 a Reggio Calabria si prevede una sfilata di Gruppi artistico musicali, tra i quali: gli Sbandieratori dell’Istituto Professionale “E. Fermi”,  le Majorettes della Scuola Primaria Lucianum,  la Banda musicale della Scuola Media “De Gasperi”.
La sfilata, muoverà da Piazza Indipendenza alle ore 09:30, per attraversare il centro cittadino e percorrere il Corso Garibaldi, fino a Piazza Duomo.
All'Arena dello Stretto, sul Lungomare Falcomatà, verrà rappresentato il Tricolore in forma "dinamica" con gli studenti protagonisti e l’esibizione della banda musicale. A conclusione della mattinata, alle ore 12:40, da Villa S. Giovanni gli studenti delle Scuole in Rete per la Solidarietà e la Pace di Belluno e quelli dell’Associazione “Neda Kairos” effettueranno la traversata dello Stretto “Sulla via dei Mille”. Nel pomeriggio, alle 15:00, nel castello Ruffo di Scilla, proseguirà il programma di appuntamenti con la tavola rotonda "Una sola Italia, tra passato, presente e futuro".
Interverranno Nicola Gratteri, Giuseppe Morosini, vescovo della diocesi Locri-Gerace, Paola Bottero, giornalista e scrittrice torinese, e Rosanna Scopelliti. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Anna Briante. Infine, alle 18:00 Neda Kairos accompagnerà scolaresche e ospiti della tavola rotonda in un’escursione nei vicoli di Chianalea.


  • Celebrazioni per l'Unità d'Italia presso alcuni Istituti Scolastici cittadini:

Liceo Scientifico Statale "Alessandro Volta"
Via Modena S.Sperato Reggio Calabria
Venerdì 18 marzo 2011
ore 09:00
Cerimonia di apertura per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia
ore 10;:00
Convegno di studio "Un'unità difficile, un'identità sofferta: significato e attualità del Progetto Italia"

Istituto Tecnico "Raffaele Piria"
Via Piria, n.2 (parte alta Lungomare di Reggio Calabria)
Tel. 0965 28547
Giovedì 17 marzo 2011 ore 9.00/13.00
Nella giornata di festa nazionale, l’Istituto Tecnico "Raffaele Piria" pur essendo sospese le attività didattiche, resterà aperto al pubblico. Sarà possibile visitare la Mostra “1861-2011, 150 anni di Unità”, che riproduce documenti ufficiali della storia post-unitaria nazionale e locale. Di particolare interesse alcuni documenti appartenenti agli archivi storici dell’Istituto Piria, di cui testimoniano l’attività nei primi cinquant’anni della sua storia, a partire dalla fondazione avvenuta nel 1875. Tali importanti documenti rappresentano un patrimonio storico per tutta la comunità reggina. Nella stessa giornata, sarà aperto al pubblico anche il piccolo Museo delle Scienze allestito al piano inferiore dell’Istituto, che espone oggetti e strumentazioni datati al secolo scorso.

  • Presso la Pinacoteca Civica
"La battaglia di Capua, o Campagna del Volturno" (1° ottobre 1860), 1860/1861 - Olio su tela, 133 x 211
La Pinacoteca di Reggio Calabria ospita la testimonianza del prezioso tributo del Sud all’Unità d’Italia.  Nel racconto su tela del pittore calabrese, Andrea Cefaly vissuto tra l’Ottocento e il Novecento, de “La Battaglia di Capua” noto anche come “La Campagna del Volturno”, svoltasi il 1 ottobre 1860, palpita la memoria viva di quei fatti. L’opera, commissionata da Vittorio Emanuele II, costituisce traccia viva di un tassello fondamentale per la costruzione di un’identità nazionale che oggi compie 150 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.