Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 3 marzo 2011

Last news dalla Giunta regionale della Calabria


SCOPELLITI E MANCINI ILLUSTRERANNO I PROGETTI INTEGRATI PER LO SVILUPPO LOCALE

Si chiuderanno domani a Reggio Calabria, alle ore 9.30 all’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale, le manifestazioni per illustrare agli amministratori locali l’attuazione e le opportunità dei PISL (Progetti integrati per lo sviluppo locale), dopo gli appuntamenti di Cosenza, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Saranno presenti il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, l’Assessore al Bilancio e Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini e i dirigenti del Dipartimento Programmazione. L’obiettivo – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale - è quello di informare gli amministratori sullo stato dell’arte della progettazione integrata e di ascoltare le loro esigenze ed i loro suggerimenti, al fine di rendere più rispondenti le scelte regionali alle priorità di sviluppo dei territori della nostra regione.


DOMANI, VENERDÌ 4 MARZO, A REGGIO CALABRIA, CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE SCOPELLITI

Domani, venerdì quattro marzo, alle ore 11,30, a Reggio Calabria, nella sede di Pal. “Campanella”- Aula “N. Calipari”, il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti terrà una Conferenza stampa. Saranno illustrati gli interventi in tema di reti e collegamenti per la mobilità a Reggio Calabria.


PRESENTATA DALL’ASSESSORE CALIGIURI LA PRIMA BOZZA DELL’ANAGRAFE DEI TEATRI

L’assessore alla Cultura Mario Caligiuri ha presentato la prima bozza dell’anagrafe dei teatri realizzata dalla Regione. Nell’attuazione del documento – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - sono stati coinvolti tutti i sindaci calabresi e circa il 70% ha partecipato attivamente alla rilevazione. Nella prima fase del censimento sono state individuate 167 strutture teatrali, dislocate in 139 comuni: 76 nella provincia di Cosenza, 37 nella provincia di Catanzaro, 9 nella provincia di Crotone, 36 nella provincia di Reggio Calabria e 9 nella provincia di Vibo Valentia.
“Il censimento dei teatri – ha dichiarato l’assessore Caligiuri - costituisce uno strumento indispensabile per una conoscenza approfondita delle realtà culturali in modo da poter attivare efficacemente i finanziamenti europei”.
L’assessore Caligiuri ha avviato la seconda fase dell’indagine ed ha inviato una comunicazione a tutti i sindaci, allegando i risultati della ricerca e ringraziandoli per la preziosa collaborazione. Analoga iniziativa è stata assunta anche per i musei, i cui risultati verranno resi noti nelle prossime settimane.
La rilevazione dei teatri, oltre a costituire un strumento fondamentale per le politiche pubbliche di sviluppo e sostegno del settore, consente anche di conoscere le necessità di interventi strutturali di restauro e riqualificazione stimate in circa 5 milioni di euro per provincia. A sostegno dei teatri calabresi la Giunta Regionale presieduta da Giuseppe Scopelliti ha già approvato una serie di provvedimenti. In particolare, la programmazione del “Magna Grecia Teatro Festival” per il triennio 2011-2013 che animerà 13 aree archeologiche calabresi, con un impegno di spesa complessiva di 2 milioni e 400 mila euro; l’approvazione del Piano per il teatro 2011-2013 con una dotazione finanziaria, per il primo anno, di 400 mila euro, le cui domande di contributo dovranno essere presentate dagli aventi diritto entro il prossimo 31 marzo; l'aumento di ulteriori 2 milioni di euro dei fondi europei dedicati al teatro per un totale di 5 milioni di euro che si stanno programmando proprio in questo periodo; l'assegnazione per il 2010 e il 2011 di oltre 1 milione di euro per i teatri delle città capoluogo di provincia e  con popolazione superiore a 50 mila abitanti.
Il censimento è disponibile sul sito della Regione Calabria nell’area di interesse Cultura, Istruzione e Ricerca scientifica.


PREVISTI CIRCA OTTOCENTO MILA EURO PER LA SICUREZZA STRADALE PER CROTONE

La Vicepresidente della Regione Antonella Stasi - informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta Regionale - in merito alla delibera illustrata dal Presidente Scopelliti, relativa agli interventi previsti in Calabria, attraverso l’utilizzo dei Fondi Por Fesr e Par Fas, comunica che di tali provvedimenti, sono previsti 797 mila euro per la sicurezza stradale per la provincia di Crotone
In particolare, attraverso questi fondi potrà essere finanziato il progetto relativo alla realizzazione di un centro di monitoraggio regionale della sicurezza stradale.
"Realizzare in Calabria il centro di monitoraggio – dichiara la Vicepresidente Stasi - migliorerà la conoscenza del fenomeno della sicurezza stradale e del sistema infrastrutturale individuando gli interventi più efficaci e monitorarne lo sviluppo e l’efficacia nel tempo sia sotto il profilo strutturale che sotto il profilo della sicurezza stradale."
La Provincia di Crotone ha realizzato il centro provinciale di monitoraggio sicurezza stradale già nel 2003, acquisendo un know kow riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Il Sistema Informativo Stradale della Provincia di Crotone oggi è in grado di offrire all’utenza, agli operatori tecnici e ai proprietari delle strade di tutto il territorio provinciale: il patrimonio esistente, gli incidenti rilevati, i volumi di traffico e le aree ove sono stati già installati autovelox o dove è possibile installarli.
“La lungimiranza di questa Giunta regionale – ha invece dichiarato l’Assessore all’ambiente Pugliano - e l'attenzione del Presidente Scopelliti che non vuole disperdere le risorse importanti dei territori, conferma la Provincia di Crotone alla guida di un importante progetto che coinvolgerà tutto il territorio regionale”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.