Proseguono gli incontri dell'Assessore al Bilancio e Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini per presentare i Progetti integrati di sviluppo locale (PISL) ai sindaci e agli amministratori locali. Dopo gli appuntamenti di giovedì scorso a Cosenza e di venerdì a Catanzaro nella mattinata e a Crotone nel pomeriggio, oggi è stata la volta di Vibo Valentia presso il complesso “Valentianum”.
I PISL (Progetti integrati di sviluppo locale) – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - sono strumenti finanziari del POR FESR 2007-2013 per lo sviluppo dei territori, intesi non come singoli ma comuni ma come specifici ambiti territoriali. Si tratta di insiemi di progetti reciprocamente inter-dipendenti, che hanno un obiettivo comune di sviluppo di un territorio. Sono disponibili circa 400 milioni di euro per sostenere il sistema economico, ripartiti per provincia e per tipologia di Pisl: mobilità intercomunale, miglioramento della qualità della vita, valorizzazione dei borghi, sviluppo del sistema turistico, supporto ai sistemi produttivi, contrasto allo spopolamento e tutela delle minoranze linguistiche.
La ripartizione finanziaria è stata effettuata attribuendo una quota fissa di 17.341 milioni euro per ciascuna provincia e ripartendo la parte restante, quasi 347 milioni di euro pari all'80%, in base alla popolazione residente, al netto di quella residente nelle aree urbane. In base a tali criteri, alla provincia di Vibo Valentia sono stati assegnati più di 52 milioni di euro.
Presenti, tra gli altri, il Senatore Franco Bevilacqua, il Presidente della Commissione regionale Sanità Nazzareno Salerno, il Sindaco del Comune di Vibo Valentia Nicola D'Agostino, l'Assessore comunale Pasquale La Gamba, l'Assessore provinciale Paolo Barbieri e numerosi amministratori locali dei comuni del vibonese.
“Siamo orgogliosi di passare finalmente dalle parole del passato i fatti. La nostra ambizione non è quella di presentare ai calabresi tante chiacchiere, ma zero opere. In questo si sono già distinti coloro che ci hanno preceduto. Al contrario vogliamo realizzare opere e offrire servizi ai nostri concittadini. La nostra bussola – ha proseguito Mancini – è quella di lavorare attraverso una concertazione tra la Regione e gli amministratori locali, secondo la filosofia del Presidente Scopelliti che punta sempre sulle scelte condivise. Per questo sorridiamo quando ci piovono critiche e scetticismi da parte di chi è stato sonoramente bocciato dagli elettori e, oggi, si preoccupa che venga realizzato ciò che non è stato in grado di fare quando governava la regione. In tal senso possiamo tranquillizzare i cittadini in quanto, allo stato attuale – ha continuato Mancini - la Regione ha snellito i processi, sta elaborando il Quadro Unitario e in pochi mesi arriverà a finanziare gli interventi. Così dalle zero opere della gestione passata, passeremo finalmente alla concretezza”.
Il prossimo incontro sarà con gli amministratori locali della provincia di Reggio Calabria, venerdi prossimo 4 marzo, alle ore 9.30 presso l'Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.