Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 2 marzo 2011

Last news dalla Giunta regionale della Calabria



APPROVATI NELL’ULTIMA SEDUTA DI GIUNTA I RENDICONTI DELLE ATERP DI CATANZARO E COSENZA

Nell’ultima riunione di Giunta, sono stati approvati, su proposta dell’Assessore Giacomo Mancini, tre provvedimenti in materia di Bilancio della Regione e degli Enti Strumentali.
La prima proposta riguarda l’approvazione del Rendiconto Consuntivo dell'Aterp di Catanzaro per l'esercizio finanziario 2009. Il Rendiconto è stato approvato con una serie di prescrizioni ed osservazioni del Dipartimento Bilancio, dirette a sanare alcune criticità riscontrate nel documento contabile dell’Aterp.
La seconda riguarda il Rendiconto Consuntivo dell'Aterp di Cosenza per l'esercizio finanziario 2008. Tale atto è stato accompagnato da una serie di prescrizioni ed osservazioni del Dipartimento Bilancio, dirette a sanare una serie di criticità riscontrate nel documento contabile dell’Aterp. La terza proposta riguarda invece la variazione di bilancio per maggiore entrata connessa al trasferimento di fondi da parte dell’ARCEA. Con questa Deliberazione, la Giunta Regionale ha autorizzato una “variazione per maggiore entrata” per l’importo di € 104.400,60. Tali risorse riguardano i fondi trasferiti da parte dell’ARCEA (Organismo pagatore regionale) al Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione per garantire le azioni di Assistenza Tecnica regionale nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale Calabria 2007-2013 (PSR 2007-2013 – Misura 5.1.1.




L’ASSESSORE CALIGIURI ILLUSTRA L’INIZIATIVA “NATI PER LEGGERE” PER PROMUOVERE LA LETTURA FIN DALLA PIÙ TENERA ETÀ

L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha illustrato la pubblicazione di un avviso per promuovere la lettura fin dalla più tenera età. “Con il Presidente Scopelliti – ha spiegato Caligiuri – abbiamo messo in atto una serie di attività nuove e concrete a sostegno del libro con l’obiettivo di educare alla lettura fin dalla più tenera età. Nell’iniziativa “Nati per leggere” abbiamo coinvolto le biblioteche e le associazioni dei pediatri per realizzare in tutta la regione progetti innovativi per promuovere la lettura fin dalla nascita”.
La domanda per presentare i progetti è scaricabile sul sito della Regione Calabria www.regione.calabria.it, nell’Area di interesse Cultura. Il bando è destinato alla realizzazione di progetti innovativi realizzati o da realizzare nel corso del 2011. La dotazione finanziaria è di 100 mila euro e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 7 marzo 2011. Nella valutazione dei progetti sarà attribuito un punteggio premiale alle iniziative realizzate dalle biblioteche in accordo con i reparti di pediatria degli ospedali calabresi.
L’educazione alla lettura, anche in età prescolare, fa parte delle linee guida contenute nel "Libro Verde sulla Lettura in Calabria", la cui idea è stata presentata nei mesi scorsi dal linguista Tullio De Mauro. Recenti studi hanno, infatti, dimostrato come leggere ad alta voce e con una certa continuità ai bambini molto piccoli consenta di sviluppare meglio, e più precocemente, la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura, oltre a favorire la buona abitudine della lettura negli anni successivi.
L’Assessore Caligiuri, che ha coinvolto nell’iniziativa le associazioni dei medici pediatri e i reparti di pediatria calabresi, ha ricordato inoltre che “è allo studio della Regione la partecipazione a un’ulteriore iniziativa, denominata “In vitro”, da realizzare in collaborazione con il Centro per il Libro del Ministero dei Beni Culturali destinata ai piccoli lettori e alle loro famiglie.



IL PRESIDENTE SCOPELLITI PARTECIPA AL SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SUL PROGRAMMA OPERATIVO INTERREG IVC A LAMEZIA TERME

Il prossimo venerdì, quattro marzo, dalle ore 9.30 alle 13.30, la Regione Calabria, presidente del Comitato Nazionale del Programma Operativo Interreg IVC, in collaborazione con il Segretariato Tecnico e l’Information Point South di Valencia, organizzano, presso la Fondazione Mediterranea Terina ONLUS - Centro Ricerca Agroalimentare della Calabria (Zona industriale), Area Ex Sir di Lamezia Terme (CZ) un seminario di approfondimento sul quarto e forse ultimo Bando del Programma. Durante l’evento verranno anche illustrati due progetti di successo, finanziati nelle precedenti chiamate a progetto, che hanno avuto come capofila la Regione Marche e l’Azienda per la Mobilità ed il trasporto pubblico locale del Comune di Bologna.
L’Info Day italiano, i cui lavori saranno aperti dal Presidente Scopelliti, costituisce un importante luogo di scambio e condivisione delle problematiche relative a quest’ultimo Bando del Programma che scadrà il prossimo 1° aprile, nonché un momento di stimolo alla partecipazione da parte dei potenziali partner, in particolare, incidenti sul territorio nazionale. Come noto, infatti, Interreg IVC, nell’ambito della Programmazione comunitaria dell’obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea”, coinvolge tutti gli stati membri dell’Unione ed è l’unico Programma dell’Obiettivo 3 che vede la partecipazione di tutte le Regioni/Province Autonome italiane.
Al fine di fornire, inoltre, una specifica assistenza alle proposte progettuali da presentare, giovedì 3 marzo, il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma sarà a disposizione dei potenziali partners/lead partners attraverso specifiche consultazioni individuali, che potranno essere prenotate direttamente sul sito ufficiale del Programma (http://i4c.eu).

SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE CARIDI PER IL FINANZIAMENTO DA PARTE DELLA GIUNTA DELL’ULTIMO LOTTO GALLICO-GAMBARIE

L’Assessore alle Attività Produttive Antonio Caridi  ha commentato positivamente il provvedimento assunto dalla Giunta Regionale, nel corso dell’ultima seduta, relativamente al finanziamento, per un importo di 67 milioni di euro, del terzo ed ultimo lotto della strada a scorrimento veloce Gallico – Gambarie.
“Un’opera di grande rilevanza – ha dichiarato Caridi - per l’intera provincia reggina, che certamente saprà dare un contributo notevole per il rilancio turistico, economico e sociale del territorio aspromontano. Il completamento di questa importante infrastruttura servirà, tra l’altro, a rivitalizzare paesi interni che negli ultimi anni hanno subito notevole spopolamento”.
L’intervento – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – rientra nella rimodulazione del piano finanziario del settore “reti e collegamenti per la mobilità regionale”, adottato dal governo regionale, che ha consentito di finanziare un’opera di forte impatto in ognuna delle cinque province calabresi, frutto di una visione globale che guarda all’intera Calabria.
“Il finanziamento dell’opera – ha detto ancora Caridi - costituisce un fatto storico, un evento atteso da decenni dopo la realizzazione dei primi due lotti, a cura dell’ANAS.
Un atto concreto in direzione dello sviluppo dell’importante località turistica di Gambarie, per il quale, la Regione Calabria ed il Comune di Santo Stefano d’Aspromonte, hanno avviato politiche di valorizzazione molto importanti, dando segnali di discontinuità rispetto al passato, anche più recente, quando veniva sbandierato il cofinanziamento dell’opera, poi rivelatosi solo uno slogan elettorale”.


PRECISAZIONI DEL DIPARTIMENTO “PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA”

Il Dipartimento regionale “Programmazione nazionale e comunitaria” – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – relativamente ad alcune notizie di stampa dei giorni scorsi precisa quanto segue:

“Nel corso del 2010 la Direzione Generale  Politica Regionale della Commissione Europea ha svolto una missione di controllo sul POR Calabria FESR 2007/2013, che ha riguardato le procedure di attuazione e controllo della spesa a livello di Autorità di Gestione e Autorità di Audit. Le verifiche sono state espletate su un campione di operazioni le cui spese erano state certificate ai competenti organismi nazionali e comunitari nella domanda di pagamento inoltrata a dicembre 2009. La procedura di interruzione dei pagamenti prevista dal vigente Regolamento comunitario in materia è riferita alle due domande di pagamento inoltrate a dicembre 2010 solo in quanto non ancora rimborsate. Pertanto, grava su dette domande, solo per gli effetti, non potendo questi esplicarsi sulla domanda di pagamento del 2009 giacché già rimborsata all’inizio dell’anno 2010. Il Dipartimento Programmazione ha da tempo avviato azioni di carattere organizzativo e di revisione delle procedure di attuazione tese a garantire il corretto funzionamento del sistema di gestione e controllo del POR. Entro il termine di due mesi, per come previsto dalla normativa comunitaria, si provvederà a fornire ai servizi della Commissione Europea, puntuali controdeduzioni idonee a superare i rilievi sollevati”.



IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SCOPELLITI ESPRIME SOLIDARIETÀ AL PM GIUSEPPE LOMBARDO

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – esprime solidarietà e vicinanza al pm Giuseppe Lombardo per l’ennesima intimidazione subita. “Sono vicino al Dott. Giuseppe Lombardo, pm della Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria – afferma Scopelliti – che la ‘ndrangheta vorrebbe intimorire con i soliti vili atti che ben conosciamo e che condanniamo con forza. E’ l’ennesimo episodio gravissimo nei suoi confronti e dimostra come in questa terra ancora c’è  qualcuno che pensa di poter delegittimare e indebolire lo Stato. La realtà dei fatti – continua Scopelliti – è che si tratta di segnali di debolezza da parte della criminalità organizzata, oramai messa all’angolo dall’azione di contrasto di Magistratura, Istituzioni, Forze dell’Ordine e appoggiata dai calabresi che vogliono un reale cambiamento. Al Dott. Lombardo, professionista da sempre in prima linea per la legalità – conclude il Governatore della Calabria Scopelliti – esprimo la più sincera solidarietà, convinto che continuerà nella sua azione con la fermezza di sempre e che non sarà lasciato da solo”.


INDIVIDUATO UN PERCORSO TECNICO AMMINISTRATIVO PER PROSEGUIRE IL RAPPORTO CON IL COMMISSARIO DELLA “SUA” SALVATORE BOEMI
Il Dipartimento regionale “Organizzazione e personale” – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – comunica che è stata individuata una corretta procedura tecnico-amministrativa che consentirà di dare continuità alla direzione della Stazione Unica Appaltante. Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha incontrato questo pomeriggio, a Palazzo “Alemanni” il Commissario Salvatore Boemi per comunicare all’interessato la notizia. “Sono lieto – ha dichiarato il Presidente - che si sia trovata una soluzione. La Stazione Unica Appaltante ha raggiunto risultati importanti sotto la guida, attenta e scrupolosa, di Salvatore Boemi”.


L’Assessore Capua ha concluso i lavori del progetto internazionale “Robinwood Plus” svoltosi a Camigliatello

L’Assessore alle politiche internazionali e alla cooperazione euro-mediterranee, Fabrizio Capua, è intervenuto nel corso della seconda giornata del progetto “Robinwood Plus – Silvicultura”, svoltosi a Camigliatello, località che ha accolto una numerosa delegazione di ospiti provenienti dall’Italia e da altri Paesi europei. Il progetto “Robinwood Plus”, la “Silvicultura” come risorsa chiave per lo sviluppo, la protezione ambientale ed il miglioramento della qualità della vita” è un miniprogramma comunitario di cooperazione interregionale (interreg IV C), che ha avuto inizio a gennaio 2010 e si concluderà alla fine del mese di dicembre 2013.
Il progetto – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - ha una dotazione finanziaria di  € 3.150.000,00 (tremilionicentocinquantamila/00) di cui € 600.000 (seicentomila/00) sono stati assegnati alla Regione Calabria. Coordinatore e capofila del progetto è la Regione Liguria, partecipano come partners la Regione Calabria, la Regione Limuosin (Francia), la Regione di Kanuu (Finlandia) e la Regione di Harghita (Romania).
Il progetto mira a promuovere lo sviluppo socio-economico delle aree rurali, attraverso una programmazione partecipata e gestione del patrimonio forestale e ponendosi, come obiettivi principali: la programmazione partecipata e gestione del patrimonio forestale; l’economia dello sviluppo sostenibile delle zone rurali; la salvaguardia ambientale delle foreste; il turismo ecosostenibile.
Nel corso dell’incontro con la stampa, al quale hanno preso parte, tra gli altri, il Vicepresidente del Consiglio della Regione Limousine (Francia) Gerard Vandenbroucke, il DG del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria Giuseppe Zimbalatti e Laura Muraglia per la Regione Liguria, l’Assessore regionale Fabrizio Capua, si è soffermato sull’importanza di tali evento, soprattutto per far aumentare la competitività delle imprese calabresi. “L’obiettivo di tale progetto – ha affermato l’assessore alle politiche internazionali Capua – è duplice, il primo legato a costruire legami sempre più forti con i partner con i quali avviare anche costruttivi confronti. Il secondo è riuscire ad entrare in progetti che sono a tutto vantaggio per la Calabria, al fine di sensibilizzare gli altri enti regionali, le associazioni di categoria e le imprese ad uscire da un certo tipo di isolamento. Sposando in pieno la linea programmatica del Presidente Scopelliti abbiamo sempre pensato che c’è la necessità di doversi confrontare sempre con altre realtà – ha proseguito l’Assessore Capua – per raggiungere una più adeguata competitività, necessaria per rendere più forte il nostro sistema produttivo ed occupazionale. Il progetto Robinwood Plus ha avuto un costo zero per la Regione, ma sicuramente assume un valore elevato per chi ha partecipato”.  Il Vicepresidente del Consiglio della Regione Limousine Gerard Vandenbroucke, si è soffermato sull’importanza della valorizzazione e della tutela delle foreste e delle zone montale, un’esigenza comune anche per la Francia,  utile per lo sviluppo di un’economica sostenibile per il turismo e per l’artigianato.
Il progetto prevede, tra l’altro, scambi di esperienze tra i partners con lo scopo di individuare e capitalizzare sistemi produttivi di eccellenza, per una pianificazione e gestione sostenibile delle foreste, al fine di incentivare e sostenere la ripresa economica e sociale delle aree rurali.
Per raggiungere tali obiettivi, il progetto “Robinwood Plus” ha previsto un bando per la realizzazione di azioni pilota denominati “sottoprogetti”. Nella II fase del bando, la cui pubblicazione è prevista per il giorno 15 marzo p.v., gli enti/organismi pubblici partecipanti al “Meeting” e “Workshop” calabrese, realizzati i Partenariati interregionali, risponderanno al bando con un sottoprogetto, per competere ed ottenere il finanziamento da parte del Comitato di Pilotaggio.
I beneficiari interregionali selezionati che accederanno alla II fase del bando sono 44 enti/organismi pubblici delle cinque Regioni Europee partners “principali” del Progetto. Complessivamente parteciperanno al meeting in Calabria circa 85 rappresentanti di 44 enti istituzionali.
Nella seconda giornata si è svolta una riunione tra tutti i soggetti  ammessi nella prima fase,  per discutere delle  idee progettuali,  in base alle quali si dovranno costruire i progetti esecutivi e il partenariato transnazionale. La Regione Calabria, vista l’entità dell’evento e le richieste dei partners europei di conoscere le realtà imprenditoriali locali, ha deciso, inoltre, di affiancare gli incontri istituzionali con la promozione di eccellenze imprenditoriali dei seguenti settori: artigianato agroalimentare e tessile; legno; artigianato artistico; turismo sostenibile. Le aziende che presenteranno i proprio prodotti sono state selezionate in collaborazione con Unioncamere Calabria, COSER e ARSSA. Nei giorni 3 e 4 marzo, infine, l’Assessorato, in collaborazione con l’ARSSA, l’AFOR e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha organizzato alcune visite a S. Giovanni in Fiore, a Serra S. Bruno e Mongiana, con i partners Finlandesi e Rumeni per lo scambio delle buone prassi tra i rispettivi territori.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.