Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 26 febbraio 2011

Reggio: siglato protocollo raccolta differenziata

Siglato questa mattina un protocollo d'intesa tra il Comune di Reggio Calabria, la Leonia S.p.a., la circoscrizione di Gallico –Sambatello, il Circolo Pescatori Posidonia e l'associazione Borgo Cecilia, per dare il via al nuovo servizio sperimentale di raccolta differenziata "porta a porta" nella circoscrizione di Gallico.
Lo scopo è quello di acquisire una convinta partecipazione dei cittadini al nuovo sistema di raccolta, di ridurre quanto più possibile la esposizione dei nuovi cassonetti sugli spazi pubblici, di eliminare l'accumulo di rifiuti fuori dagli attuali cassonetti mirando alla loro riduzione e di organizzare una periodica raccolta di rifiuti ingombranti e speciali.
L'incentivo per i cittadini è costituito dalla riduzione della Tarsu, per chi si impegna nella raccolta differenziata e, a fine anno, un conguaglio sull'effettivo risparmio del Comune.
"La raccolta differenziata – ha affermato il Sindaco – permette un considerevole risparmio del Comune sulle spese di smaltimento. Su sei milioni di euro il risparmio sarà di circa due milioni (il 30 per cento). Si parte da Gallico per un servizio che presto verrà esteso su tutti il territorio comunale".
Un servizio che potrebbe rappresentare un'occasione preziosa di recupero dell'ambiente e di rinascita del paese.
Erano presenti all'incontro il Sindaco Giuseppe Raffa; Paolo Romeo, dell'associazione Posidonia (e coordinatore dell'iniziativa); Bruno De Caria, Amministratore della Leonia; Domenico Idone, Presidente della Circoscrizione di Gallico; Eugenia Bascià, Vicepresidente di Borgo Cecilia, che hanno esortato la popolazione ad impegnarsi per la buona riuscita del progetto per contribuire al processo di crescita civile, condizione indispensabile per lo sviluppo socioeconomico dei nostri territori

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.