Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 24 febbraio 2011

Last news Calabria


CALABRIA: FRACESCO COSENTINI NUOVO DIRETTORE COLDIRETTI (ASCA) - Catanzaro, 24 feb - Francesco Cosentini e' il nuovo direttore della Coldiretti Calabria e ad interim della Federazione Interprovinciale di Catanzaro - Crotone -Vibo Valentia e provinciale di Reggio Calabria. Succede a Benedetto De Serio che nel saluto di commiato, ha ringraziato soci e dirigenti della Calabria e tutto il tessuto istituzionale della regione, dove ha rivendicato, sono state avviate percorsi importanti che non tarderanno a dare i frutti. Il nuovo direttore Francesco Cosentini, proveniente dalla Federazione di Bari, nella sua prima dichiarazione, ha apprezzato la fase di forte crescita della Coldiretti calabrese confermando l'impegno nel fare crescere la filiera tutta agricola e italiana firmata dagli agricoltori.. Il presidente regionale Molinaro, insieme ai presidenti delle altre Federazioni, hanno ringraziato De Serio per il lavoro svolto e dando il benvenuto a Cosentini, si sono detti certi che ''saranno consolidati con dinamismo e il protagonismo necessario i progetti e le politiche di valorizzazione del ''made in Calabria'', per offrire sempre maggiori opportunita' di reddito per le imprese agricole ed i territori''.

GITA NEGATA A DOWN: DOCENTI CATTOLICI, PRESIDE VA LICENZIATO (ANSA) - CATANZARO, 24 FEB - ''La dirigente scolastica che ha vietato ad uno studente down di partecipare ad una gita scolastica deve essere licenziata''. Lo sostiene, in una nota, il presidente dell'Associazione docenti cattolici, Alberto Giannino, facendo riferimento a quanto accaduto in una scuola media di Catanzaro. Secondo Giannino, ''il Direttore generale scolastico della Calabria, Francesco Mercurio, deve chiamare un ispettore ministeriale per accertare i fatti. Il licenziamento della preside e' previsto dalla legge Brunetta, in vigore dallo scorso mese di settembre, che da' questa facolta' al direttore dell'Ufficio scolastico regionale. La scuola, come sa bene il direttore Mercurio, e' una comunita' educante. Ha due finalita' precise: trasmettere cultura e formare moralmente le nuove generazioni. La Preside di uno degli 11 Istituti comprensivi di Catanzaro ha disatteso gravemente i suoi compiti e le sue funzioni. senza contare che non ha favorito l'integrazione e la socializzazione tra gli studenti''. ''Non serve a nulla - dice ancora il presidente dell'Associazione docenti cattolici - parlare a scuola di accoglienza e solidarieta' verso clandestini, rom, ebrei, omosessuali, a coloro che vengono considerati a torto dei diversi se poi verso i disabili la discriminazione e' quella che usavano gli spartani nella Grecia antica e i nazisti''.

GITA NEGATA A STUDENTE DOWN: IDV, COMPAGNI MERITANO MEDAGLIA (AGI) - Catanzaro, 24 feb. - "Apprendiamo dai giornali di oggi di questa terribile discriminazione, subita da un ragazzo affetto da sindrome di down. Da quanto si apprende pare che una dirigente scolastica di un istituto omnicomprensivo di Catanzaro avesse sostanzialmente vietato ad un ragazzo affetto da sindrome di down di partecipare ad una gita scolastica. Cosa per fortuna non riuscita per l'immediata presa di posizione dei compagni di classe, i quali dimostrando un alto senso civico si sono rifiutati anch'essi di partecipare alla gita". E' quanto si legge in una nota di Franco Critelli Vice-segretario Italia dei Valori Calabria, secondo il quale "episodi deplorevoli come questo, danno un ulteriore immagine della Calabria che non ci appartiene. Se e' vero che la Calabria onesta e perbene e' mortificata e offesa quotidianamente dalla criminalita' organizzata e dai suoi effetti deleteri, dall'altra parte - continua - c'e' pero' una Calabria solidale e accogliente, una Calabria generosa e pronta al sacrificio pur di aiutare il prossimo. Auspico che vengano presi i provvedimenti opportuni nei confronti di chi in rappresentanza delle Istituzioni Pubbliche ha voluto ferire con l'umiliazione e la mortificazione chi e' meno fortunato di noi. Contemporaneamente - dice Critelli - chiedo alle Autorita' preposte che ai compagni di classe di questo ragazzo venga conferita una medaglia per il loro encomiabile gesto".

CALABRIA/REGIONE: ENTRO APRILE PROGETTI SU TURISMO NATURALISTICO (ASCA) - Catanzaro, 24 feb - ''Utilizzare in maniera virtuosa il patrimonio naturale rendendo il turismo compatibile con le esigenze e ritmi della natura''. E' questo l'obiettivo che la Regione Calabria intende raggiungere attraverso la presentazione di un progetto di eccellenza sul turismo naturalistico in accordo con la Regione Sicilia. ''Per un ottimale raggiungimento dell'iniziativa - si legge in una nota dell'ufficio stampa della Giunta Regionale - il Dipartimento Turismo ha promosso per il prossimo 3 marzo, a Catanzaro, un primo incontro con i Parchi presenti sul territorio regionale e con una delegazione della Regione Sicilia. La riunione sara' orientata ''a condividere le potenziali offerte di un settore del mercato turistico in rapida evoluzione e spinto da una domanda sempre crescente''. Il confronto con l'interessante realta' dei Parchi riguardera' la concreta opportunita' di predisporre un intervento progettuale mirato direttamente alla osservazione e all'apprezzamento della natura e delle culture tradizionali dei territori calabresi. Seguiranno nei prossimi giorni altri incontri con i principali stakeholders del turismo naturalistico. ''La proficua collaborazione tra Calabria e Sicilia - siega un comunicato - dovrebbe portare alla presentazione, entro il prossimo mese di aprile, di due progetti di eccellenza sulle tematiche del turismo naturalistico e religioso per una ammontare complessivo pari a circa 7,5 milioni di euro''.

CALABRIA/REGIONE: TALARICO, COMMOZIONE PER MORTE STRANGIS (ASCA) - Reggio calabria, 24 feb - ''Esprimo profonda commozione per la scomparsa di Domenico Strangis e voglio far sentire tutta la mia vicinanza ai familiari che vivono ora il dolore straordinario di una perdita incolmabile. La sua morte riapre una ferita che non si e' mai rimarginata ne' per Lamezia Terme ne' per l'intera comunita' calabrese, capace di grandi slanci e gesti di solidarieta'''. E' quanto ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Talarico, appresa la notizia della scomparsa di Domenico Strangis, uno dei ciclisti investiti nel mese di ottobre, rimasto fnora in coma. ''Fino all'ultimo abbiamo sperato che Domenico potesse farcela, ma non e' stato purtroppo cosi'. Segnata dal dolore, la Calabria non dimentichera' mai - dice Talarico -quei suoi figli che credevano nel sano agonismo e nei nobili valori dello sport. Sicuro di interpretare i sentimenti di cordoglio di tutto il Consiglio regionale della Calabria - conclude Francesco Talarico - voglio rassicurare i familiari di Domenico Strangis che la massima istituzione elettiva calabrese sara' loro vicina''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.